De Cecco, bontà ed etica professionale

De Cecco, bontà ed etica professionale

11 Giugno 2008 Off Di Pastaria

De Cecco è il primo produttore di pasta in Italia ad aver ricevuto la certificazione di prodotto – rilasciata dalla società norvegese DNV, Det Norske Veritas, ente di certificazione tra i più autorevoli al mondo – che va ad implementare un percorso già avviato da anni con l’adozione del Sistema Qualità ISO 9001. La certificazione di prodotto attesta che la pasta è conforme alle caratteristiche di eccellenza dichiarata dal soggetto certificato. Nel caso di De Cecco essa garantisce il rispetto di sette parametri specifici accertati scientificamente e periodicamente controllati, pena la perdita della certificazione stessa.

La resa dell’estrazione della semola da grano non superiore al 60%
La certificazione attesta la resa tecnica di estrazione della semola come rapporto quantitativo fra la quantità di semola che viene ottenuta nella molitura e la quantità di grano rilevata dalle bilance di controllo. In questo modo si garantiscono anche una migliore resa in cottura e un valore di ceneri più basso rispetto ai limiti di legge spogliando ogni chicco di grano delle sue parti esterne. Solo il 60% del grano acquistato diventa quindi semola.

Indice di glutine non inferiore al 70%
L’analisi effettuata sul glutine contenuto nella semola De Cecco segnala un indice mai inferiore al 70%, un valore rilevante in una scala di valori che va da 0 a 100 […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista