In Fieramilano nel 2015 la più grande e articolata vetrina mondiale della filiera industriale completa del processo – imballaggio – converting – logistica

20 Novembre 2014 Off Di Ipack-Ima

IPACK-IMA è la fiera di tecnologie e materiali per Processing & Packaging che avrà luogo dal 19-23 maggio del prossimo anno in Fieramilano, in contemporanea con EXPO Milano 2015. Si tratta di una grande esposizione di sistema, che presenterà le soluzioni tecnologiche d’avanguardia nel processo e nel confezionamento per i professionisti nei settori alimentari e non alimentari. IPACK-IMA, in particolare, è l’esposizione mondiale di riferimento per tecnologie di produzione di pasta secca.

Di grande significato è la concomitanza con EXPO, il cui tema “Feeding the Planet, Energy for Life” è di stretta attinenza con le tecnologie in mostra nei padiglioni di IPACK-IMA: questa circostanza fa da ulteriore elemento di attrattività in fiera per i visitatori che giungeranno all’Esposizione Universale da ogni parte del mondo.

L’edizione 2015 di IPACK-IMA, che ha cadenza triennale, assume un carattere particolare. Accanto alle tradizionali peculiarità, grande impulso è stato dato alle tecnologie per l’industria alimentare del “fresco”. Le nuove abitudini di consumo rendono questo uno dei comparti di maggiore vivacità per l’intera filiera, con esigenza di nuove tecnologie di confezionamento e imballaggi specifici, per i quali IPACK-IMA rappresenta la vetrina ideale.

La focalizzazione sul “fresco” sarà presentata attraverso tre mostre “verticali”.
Meat-Tech – Processing & Packaging per l’industria della carne è il nuovo evento specializzato per la business community del settore. Meat-Tech è sviluppata con le associazioni di riferimento degli utilizzatori del settore, e ospiterà le migliori tecnologie e i prodotti per la lavorazione, conservazione, confezionamento e distribuzione delle carni.
Dairytech – Processing & Packaging per l’industria casearia, è la nuova mostra che risponde alla forte domanda del settore con un’unica panoramica completa delle più recenti tecnologie di produzione e lavorazione. Le tecnologie di processo e confezionamento per i prodotti lattiero-caseari presentate in Dairytech spaziano dalla raccolta e conservazione del latte alla trasformazione del prodotto finito fino al confezionamento, conservazione e vendita.
Fruit Innovation – è il progetto più recente, frutto dell’organizzazione congiunta di Fieramilano e Ipack-Ima spa. E’ dedicato all’innovazione, di prodotto, tecnologie e servizi per la filiera industriale della frutta e verdura, dando risposta con soluzioni all’avanguardia alla domanda di innovazione e internazionalizzazione che viene espressa da questo segmento, in notevole evoluzione.

La sinergia con EXPO, accanto alla possibilità di visitare, accanto alla fiera, i 143 padiglioni nazionali e tematici dell’Esposizione Universale, prevede uno specifico momento di integrazione fra i due eventi focalizzato sulla Sostenibilità, leitmotiv di tutti gli eventi collaterali a IPACK-IMA 2015. Si tratta della Conferenza internazionale “Food Processing & packaging innovativo per uno sviluppo sostenibile”, in programma il 20 maggio 2015, organizzata in collaborazione con UNIDO e le agenzie alimentari delle Nazioni Unite. La prossima sarà la terza edizione di IPACK-IMA in cui si realizza la prestigiosa partnership con le Nazioni Unite, iniziata nel 2009 con il convegno “More technology, safety & quality, less hunger” a cui ha fatto seguito nell’edizione 2012 il simposio internazionale “Enhancing Food Safety and Food Security in African Countries. Packaging & Processing Technologies from the Farm’s Gate to the Consumer Table”.

Presidente di IPACK-IMA per il 2015 è Marco Pedroni, presidente di Coop Italia (la più grande catena di vendita al dettaglio in Italia, con un fatturato di 13,1 miliardi di Euro , e una quota di mercato del 19%). Una scelta che segue la tradizione di avere al vertice della manifestazione dei “numeri uno” nei settori rappresentati in fiera, come avvenuto nel 2009 con Alberto Bauli e nel 2012 con Paolo Barilla. Di rilievo il ruolo di Pedroni a testimoniare la forte sinergia di IPACK-IMA con l’EXPO 2015. COOP Italia è infatti partner dell’Esposizione Universale nell’Area Tematica del Future Food District con il progetto “Supermercato del Futuro”.

Le mostre che si terranno in Fieramilano in contemporanea con IPACK-IMA, occupando per intero il quartiere espositivo, offriranno la vetrina completa di settori interconnessi che coprono l’intera catena di fornitura. Negli stessi giorni avranno luogo, infatti, Converflex (converting, stampa su imballaggi ed etichettatura) e Intralogistica Italia (organizzata in collaborazione con Deutsche Messe). I visitatori avranno la possibilità esclusiva di avere una panoramica a 360° di tecnologie di alto livello in quattro settori sinergici, strategici e focalizzati su tre segmenti ad alta crescita con le mostre verticali di IPACK-IMA. Si tratta di un insieme di eventi che riunirà circa 2.500 espositori e 100.000 visitatori, rendendo Milano la sede della più grande e articolata vetrina del mondo nei settori della trasformazione, confezionamento, trasformazione, stampa su imballaggio e logistica.

Per informazioni:
ORGANIZZATORE:
IPACK-IMA SPA:
Maria Grazia Facchinetti – Marketing & Communication Manager
Tel. +39.02. 3191091- fax +39.02 341677/33619826
e-mail: ipackima@ipackima.it – web: www.ipackima.it

_ABO2162