La pasta protagonista a Cibus 2010

La pasta protagonista a Cibus 2010

26 Giugno 2010 Off Di Pastaria

Una rassegna delle più interessanti novità e dei prodotti di eccellenza presentati dai tanti pastai all’edizione 2010 di Cibus, ancora e sempre più momento espositivo di riferimento per il comparto pastario italiano.

La redazione

Sarà che siamo italiani e quindi di parte. Sarà che ci sentiamo a casa nostra nel vedere il meglio delle produzioni alimentari nazionali presentate in maniera accattivante e golosa. Sarà un pizzico di presunzione, ma il Cibus per noi è la fiera internazionale dell’agroalimentare per eccellenza. E ha un sapore e un fascino diverso da tutte le altre del mondo.
Non è una questione di numeri e di dati. è che in un paese che ha una tradizione, una storia, una vera cultura del comparto, che si permeano anche nella vita quotidiana del suo popolo, va da sé che un appuntamento come questo sia un termometro economico importantissimo, ma anche un momento di esaltazione dell’orgoglio nazionale. A cui gli italiani non possono e non vogliono rinunciare. Per alcuni giorni Parma diventa la capitale del settore nel mondo e le viene riconosciuto un ruolo che merita pienamente.
Ma seppure di numeri vogliamo parlare, allora possiamo dire che anche questi sono più che incoraggianti. La quindicesima edizione del più importante Salone internazionale dell’alimentazione in Italia ha registrato 60 mila visitatori, 2500 espositori, 850 giornalisti circa, un numero di buyers stranieri mai visto prima ed un aumento esponenziale degli operatori esteri. Insomma, un pubblico specializzato e qualificato e un carattere sempre più internazionale della fiera. Un successo che denota la costanza del nostro paese nella produzione alimentare di qualità. Un paese che, anche nei fatti, dimostra di non avere mai abdicato alla sua vocazione agroalimentare. Il Cibus specchio dell’economia che l’agroalimentare esprime, sin dagli anni novanta, ha assunto caratteristiche spiccatamente professionali, rivolgendosi alla distribuzione moderna prima italiana e adesso mondiale e attuando un piano marketing che tiene conto delle esigenze e degli interessi di tutte le aziende espositrici, dalle multinazionali alle microimprese. [hidepost]
I vertici di Fiere di Parma hanno anche annunciato le date di Cibus 2012 e una nuova manifestazione, Cibus Tour 2011, così chiamata perché intende portare un pubblico di professionisti e appassionati in un viaggio ideale attraverso i sapori, i saperi e la salute del food made in Italy.
Non siamo mancati a questa iniziativa che anche noi riteniamo tra gli appuntamenti mondiali più rilevanti per il comparto. Un’occasione importante per presentare novità alimentari di ogni genere. Un momento prezioso per poter constatare con rinnovato piacere che anche in un settore come quello della pasta, che è per sua natura “classico” e tradizionale, le innovazioni possano invece essere innumerevoli. Abbiamo quindi avuto modo di vedere e gustare specialità rivisitate nelle forme, nei processi produttivi, nel confezionamento e nell’offerta. Vi proponiamo quelli che ci hanno maggiormente colpito […] La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista [/hidepost]