La sfoglia d’oro, vera sfoglia di Sardegna

La sfoglia d’oro, vera sfoglia di Sardegna

13 Giugno 2011 Off Di Pastaria

La redazione

La sfoglia d’oro: nome diffuso per un pastificio. Ma in Sardegna la vera sfoglia d’oro è solo quella del pastificio di Franco Calisai e Lucia Porcu.
Sono attorno alla cinquantina i due soci di questa impresa, ma in realtà l’azienda vanta una tradizione di circa mezzo secolo. Nasce infatti, alla fine degli anni ’50, nel centro storico di Sassari, per essere poi rilevata nel 1986 dagli attuali proprietari che hanno trasferito la sede.
Mai questi squisiti coniugi e avrebbero immaginato agli albori della loro attività, di condurre così brillantemente il pastificio e di raggiungere – per la gioia dei palati sardi più esigenti – i risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti.
Ma d’altronde l’azienda lasciava bene sperare. è stata una delle poche in Sardegna che diversi decenni fa era in grado di vendere il proprio prodotto anche fuori dall’Isola.
Già, perché può sembrare semplice, ma per i sardi, anche oggi, raggiungere l’altra sponda del Tirreno è davvero un’impresa. Soprattutto quando si deve trasportare un prodotto fresco, come in questo caso. [hidepost]
Oggi però le specialità de La sfoglia d’oro sono disponibili solo in Sardegna. Questo pastificio, pur non esportando, copre praticamente tutta la grande distribuzione organizzata del Nord della regione a cui rifornisce pasta semplice e ripiena quotidianamente.
è anche per questo motivo che il prodotto viene confezionato in vaschette da 500 g in assenza di atmosfera protettiva. Perché la produzione e la consegna continua non richiedono una lunga shelf life del prodotto. Semplicemente il cliente si “accontenta” di acquistarlo appena fatto ogni santo giorno, dal suo rivenditore di fiducia.
La sfoglia d’oro è specializzata nell’offerta di pasta fresca prodotta con materie prime selezionate per bontà e qualità. Attraverso il rispetto delle lavorazioni tradizionali e l’alta qualità dei prodotti impiegati, continua il suo cammino senza rinunciare all’evoluzione della propria produzione e al miglioramento dei risultati.
Produce in media 8 quintali di pasta al giorno per una ventina di formati. I più richiesti sono quelli […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati subito per non perdere i prossimi numeri della rivista. [/hidepost]