L’importanza delle pubbliche relazioni nel marketing della pasta

L’importanza delle pubbliche relazioni nel marketing della pasta

11 Giugno 2013 Off Di Pastaria

Le pubbliche relazioni possono rappresentare una importante attività di promozione anche per pastifici di piccole e medie dimensioni.

di Marino Rossi

All’interno dell’insieme di attività di marketing definite di “promozione”, un posto di rilievo va riservato, anche per il piccolo produttore di pasta, alle pubbliche relazioni (PR).

Come per molte altre attività di supporto alla vendita, anche le PR possono oggi, grazie a internet e in generale alle nuove tecnologie, fornire ottimi risultati con esborsi finanziari piuttosto ridotti.

Va infatti sfatato il luogo comune che, in tema di PR, fa pensare a feste con famosi e strapagati personaggi dello star system o grandi eventi realizzati in location da sogno.

Per una piccola-media impresa occuparsi di PR significa avere a che fare con attività molto concrete, come gestire i rapporti con tutti i media (stampa e non solo), predisporre e trasmettere newsletter e comunicazioni varie, ideare, organizzare e realizzare eventi sul territorio.

Le PR sono in sostanza tutte le attività relative alla comunicazione tra l’azienda e il mondo esterno; se ben pianificate e realizzate, determinano un sicuro beneficio in termini di rapporto tra risultati e costi che come vedremo possono essere limitati.

Non c’è dunque motivo per non affrontare sul serio la questione delle PR: queste sono necessarie sempre, anche quando l’azienda va a gonfie vele.

Occorre infatti agire anche a scopo preventivo e far sempre sentire la propria presenza su tutti i mezzi di comunicazione. Ciò è ancor più vero oggi: immersi come siamo nell’inflazione di messaggi, è cruciale distinguersi per competere sui mercati.

Le PR sono necessarie perché implicano la percezione dell’impresa da parte del mondo esterno, e tale immagine va tenuta sotto controllo.

Storicamente le piccole aziende hanno spesso avuto problemi con le attività di PR, e questo sia in considerazione del fatto che le agenzie di comunicazione sono più interessate a realtà aventi budget cospicui, sia per una evidente differenza culturale e di approccio tra questi due mondi.

Nelle agenzie si fa solitamente assai fatica a comprendere la mentalità e le esigenze del piccolo imprenditore.

Tale rapporto “difficile” porta spesso le piccole aziende a trascurare una leva di marketing assolutamente indispensabile.

Così facendo si perdono i vantaggi dell’attività di PR, tra cui segnaliamo:

• selezione del target di clienti (potenziali) e del relativo messaggio

• possibilità di emergere nei mercati facendo parlare di sé

• credibilità della comunicazione (un articolo su Pastaria, un servizio radiofonico, sono più credibili di una pubblicità aziendale, proprio perché gli autori sono terzi)

• effetto virale, cioè di passaparola (chi legge l’articolo ne parla con colleghi/clienti/fornitori)

• costi ridotti (organizzare un piccolo evento o spedire comunicati stampa è certo meno oneroso di una sia pur piccola campagna pubblicitaria)

• miglioramento dell’immagine aziendale e consolidamento dei rapporti coi clienti (leggere commenti favorevoli sui prodotti che si acquistano non può che tranquillizzare i clienti)

• incremento delle vendite (esso deriva dal fatto di far pubblicare sempre gli estremi del sito internet, gli agenti/rivenditori, e altri riferimenti aziendali).

Tutti questi obiettivi si possono raggiungere sia avvalendosi di un partner esterno (agenzia o professionista esperto di PR), sia utilizzando risorse interne: quest’ultima scelta ci pare preferibile per il piccolo produttore di pasta, a patto che questi non creda di improvvisarsi esperto della materia o pensi di utilizzare personale “dilettante”.

Al contrario in tale evenienza dovrà poter contare su persone adeguatamente preparate.

Tornando al caso in cui si debba forzatamente ricorrere al partner esterno (mancanza di personale e/o di tempo), sarà bene seguire alcuni criteri guida:

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