MartinoRossi SpA e HI-FOOD SpA firmano un accordo per lo sviluppo congiunto di nuovi ingredienti funzionali

28 Aprile 2017 Off Di stefanorossi

MartinoRossi SPA ed HI-FOOD SPA: siglato l’accordo per lo sviluppo congiunto di nuovi ingredienti funzionali per il settore alimentare.

Nasce una importante partnership nel settore degli ingredienti naturali ed allergen free. Ad unirsi per lo sviluppo e la produzione di ingredienti tecnologicamente funzionali sono l’azienda cremonese MartinoRossi SpA, di proprietà della famiglia Rossi, e la giovane Hi-Food SpA, start-up innovativa fondata 5 anni fa a Parma da imprenditori locali.
Le due aziende hanno iniziato un percorso di stretta collaborazione dal 2015, unendo know-how complementari. Da un lato Hi-Food SpA, azienda specializzata nella ricerca e sviluppo di nuovi ingredienti naturali con spiccate funzionalità tecnologiche, con i suoi laboratori all’interno del Parco Area Scienze dell’Università di Parma; dall’altro lato MartinoRossi SpA, con i suoi impianti e la conoscenza del mercato dei cereali e dei legumi, dove opera con il controllo totale delle proprie filiere di approvvigionamento.
Nei nuovi impianti del sito produttivo di Malagnino di MartinoRossi SpA, le società trasformeranno legumi e cereali gluten-free in farine con nuove proprietà testurizzanti, gelificanti ed addensanti. Produrranno ingredienti nuovi con molte applicazioni: dai prodotti da forno fino ai prodotti a base di carne, dalla gastronomia industriale ai prodotti vegetariani e vegani, dalla pasta ai dessert.
Giorgio e Giovanni Rossi, amministratori della MartinoRossi SpA, affermano: “E’ un progetto avvincente e ambizioso, dai risvolti molto interessanti. La partnership con Hi-Food SpA è per noi strategica per lo sviluppo di nuove farine senza glutine, aventi però lo stesso potere addensante e di coesione tipiche delle farine contenenti glutine. Noi mettiamo le nostre filiere di approvvigionamento (dalla scelta delle sementi allo stoccaggio dei raccolti), i nostri impianti di macinazione, gli impianti brevettati per il termo trattamento, l’esperienza e la ventennale presenza sul mercato degli ingredienti alimentari”.
Emanuele Pizzigalli, co-fondatore di Hi-Food e Direttore della Ricerca e Sviluppo commenta: “Quando conobbi la realtà di Rossi ed il patrimonio delle loro conoscenze e professionalità nel settore agro-alimentare, capii che era venuto il momento di mettere mano alle idee di sviluppo di ingredienti di nuova generazione che erano nel cassetto della mia scrivania da qualche anno. Insieme abbiamo saputo unire conoscenze importanti, diverse e complementari. Hi-Food ha accettato la sfida di un progetto di Ricerca ad hoc per ottenere matrici con nuove performance tecnologiche partendo dalle materie prime di alta qualità studiate e curate da MartinoRossi. Sono stati condotti studi specifici per ottenere strutture nuove a carico di amidi, fibre e proteine. Queste farine diventano nuove materie prime, importanti building block tecnologici, per la progettazione di nuovi prodotti alimentari, oltre che per il miglioramento degli esistenti. Ma non solo: abbiamo anche cominciato a studiare i diversi sottoprodotti della lavorazione dei cereali e dei legumi per trasformarli in ingredienti a maggiore valore aggiunto”.
Stefano Rossi, Direttore Commerciale della MartinoRossi SpA aggiunge: “Questa collaborazione è un passo importante per lo sviluppo di nuovi ingredienti funzionali nel mercato free-from, un settore in forte crescita ma anche sempre più attento ad ogni singolo ingrediente del prodotto finito. Per questo molta attenzione è posta anche alle farine a basso indice glicemico: queste sono le nostre nuove sfide nel campo alimentare, che affrontiamo con grande entusiasmo e dedizione”.
Conclude il giro di commenti Massimo Ambanelli, co-fondatore ed Amministratore Delegato di Hi-Food: “Continua il nostro cammino per lo sviluppo di ingredienti naturali innovativi. Siamo particolarmente contenti di aver trovato in MartinoRossi un partner capace ed appassionato quanto noi, confermando la forza e l’efficacia del nostro modello di sviluppo in rete. Il Made-in-Italy è anche questo: ingredienti intelligenti da una filiera intelligente”.