Pastaria Festival 2018: il programma del convegno sulla pasta secca

28 Agosto 2018 Off Di Pastaria

Tanti convegni, workshop, laboratori, presentazioni all’edizione 2018 del Pastaria Festival (Parma, 20 settembre). Pubblichiamo il programma del convegno sulla pasta essiccata. Disponibili gli ultimi posti per partecipare all’evento.

Si va definendo il programma delle iniziative che si svolgeranno nell’ambito del Pastaria Festival 2018, l’evento che porterà a Parma il prossimo 20 settembre i protagonisti della filiera del comparto produttivo italiano di pasta alimentare.

Pastifici, associazioni, università, ordini professionali, esperti e aziende della filiera si riuniranno per una giornata gratuita di incontri, convegni, laboratori ed esposizioni, che daranno vita ad un momento unico di formazione e aggiornamento professionale sulle attività legate alla produzione di pasta.

Il Pastaria Festival – Sharing know how on pasta manufacturing è un evento organizzato in collaborazione con le associazioni AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane), APPAFRE (Associazione produttori pasta fresca e gnocchi della piccola e media impresa e dell’artigianato), APPF (Associazione produttori pasta fresca), IPO (International Pasta Organisation) e in partnership con Ipack-Ima e Tuttofood.

Il convegno sulla pasta secca

Qualità, innovazione e sostenibilità della pasta secca sarà il titolo del convegno dedicato alla pasta essiccata che  che prevede i seguenti contributi:

  • A. Cavaliere (Università degli Studi di Milano), Recenti tendenze e prospettive per l’industria pastaria in Italia;
  • Maria Cristina Messia (Università del Molise), Qualità di cottura della pasta: aspetti tecnologici, sensoriali, nutrizionali e ambientali (sostenibilità);
  • A. Marti, M. A. Pagani (Università degli Studi di Milano), Quando la tradizione incontra l’innovazione: il caso della pasta secca;
  • R. Guidetti, R. Beghi (Università degli Studi di Milano), Analisi dell’impatto ambientale della filiera della pasta secca mediante la metodologia Life Cycle Assessment (LCA);
  • Giovanna Visioli (Università degli Studi di Parma), Uno sguardo alla qualità delle proteine del grano in un’ottica di agricoltura sostenibile.

Per partecipare

La partecipazione al Pastaria Festival è gratuita, su invito (riservato a produttori di pasta), con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

I produttori di pasta interessati a partecipare all’evento, possono richiedere un invito compilando il form seguente: