Pavan Group ad INTERPACK 2014

Pavan Group ad INTERPACK 2014

30 Aprile 2014 Off Di Pavan Group

All’edizione 2014 di INTERPACK (Düsseldorf, 8 – 14 Maggio) Pavan Group accoglierà i propri visitatori in un’isola comprensiva di concetti innovativi e visioni di eccellenza tecnologica di alcune delle maggiori realtà aziendali: le divisioni Packaging a marchio Stiavelli e Dizma e Snacks a marchio Mapimpianti.

Ad INTERPACK 2014 gli esperti di Pavan Group sono a disposizione per far conoscere le innovazioni delle macchine esposte:

Il Sistema di Confezionamento ad alta velocità per snack prodotto da STIAVELLI, packaging division Pavan Group, è costituito da pesatrice SPC14-S e da confezionatrice continua SVMC-S; ha una Velocità di 140-150 confezioni a cuscino al minuto da 50-60 g (in base al volume del prodotto).
La gestione elettronica della pesatrice (SPC14-S) è completamente separata da quella della confezionatrice ed è di tipo digitale; il pannello operatore di controllo può essere integrato con quello della confezionatrice. La confezionatrice continua (SVMC-S), i cui movimenti principali sono asserviti da motori indipendenti brushless, ha il traino del film tramite sistema collegato a pompa per il vuoto, è dotata di pinza doppia speciale ed è gestita da PLC Siemens.
Il gruppo di confezionamento è dotato di sistema di supervisione da “remoto” per la diagnostica a distanza.

SYNCHROBOX BB, la flow-pack a ciclo continuo per il confezionamento in orizzontale di prodotti solidi in film termosaldante a dimensione variabile, é il più recente sviluppo a marchio DIZMA, packaging division Pavan Group.
“Dizma A.P.A. System” (Automatic Pitch Adjustment), la fasatura automatica variabile, permette di confezionare in continuo prodotti di diverse dimensioni: il nastro di carico, comandato da un motore brushless, viene mantenuto automaticamente in fase con il gruppo di taglio da due fotocellule a barriera che leggono in continuo posizione e lunghezza del prodotto. Il passo di taglio e la distanza fra i prodotti vengono gestiti dal PLC dalla confezionatrice in funzione al programma preimpostato, con una capacità che può raggiungere i 100 cicli al minuto. Synchrobox BB è equipaggiata di gruppo traino e saldatura longitudinale P.T.S. (Piastra Termo Saldante) comandato da motore brushless e costituito da 4 coppie di ruote saldanti e traino film con sistema pneumatico di apertura ruote e regolazione micrometrica dell’inclinazione. La trasmissione di potenza ai saldatori avviene tramite gruppo anelli/spazzole a bassissima resistenza. La saldatura trasversale è invece affidata al gruppo “Box Motion” a chiusura pneumatica o motorizzata brushless. Il movimento traslante è fornito da motore brushless e cinghia dentata di precisione. La precisione nel taglio e nella sigillatura delle confezioni è garantita dal coltello integrato nei saldatori, dalle resistenze corazzate e dalla sonda a termocoppia. Con questi dispositivi Synchrobox può confezionare anche in ATM a tenuta ermetica. Per mantenere costante la centratura laterale dall’inizio alla fine del film, Synchrobox BB è provvista di porta-bobina a sbalzo posizionato sotto il nastro di carico, completo di albero ad espansione radiale, sistema di svolgimento automatico del film e freno automatico progressivo a controllo pneumatico. I fermi macchina dovuti alle operazioni di cambio film sono minimizzati dal sistema di controllo e segnalazione fine bobina.
Tutte le funzioni della macchina sono comandate e controllate tramite PLC e controllo assi OMRON NJ: oltre ad offrire possibilità di controllo con funzioni di robotica e SQL Client, il controller è predisposto per teleassistenza ed è compatibile con i più diffusi sistemi di supervisione.
La gestione della macchina avviene tramite il display touch screen da 8”; oltre ai comandi di start-stop, visualizza gli allarmi e gestisce le ricette di lavoro in modo semplice ed intuitivo, gestisce la velocità di funzionamento, la temperatura dei saldatori, la lunghezza della confezione (fissa o variabile), la fasatura del prodotto e tutti i parametri di funzionamento della confezionatrice.

l’ Estrusore Cottore G160, prodotto da Mapimpianti, Pavan Group, processa in maniera continua ed automatica una notevole varietà di farine e cerali/amidi di patate, sia miscelati che allo stato puro. Variando i parametri di lavorazione, che possono essere il dosaggio dell’acqua o della farina, la miscelazione e il condizionamento, estrusione-cottura e la ventilazione-raffreddamento-formatura, è possibile produrre snack pellet, cereali da colazione, baby foods, zuppe pronte, salse e creme, pasta con ingredienti non tradizionali, prodotti non food.
La macchina ha una capacità di 450-550kg/h ed è dotata di dosatori per ingredienti solidi e liquidi, premiscelatore ad alta velocità, vasca impastatrice, gruppo di estrusione composto da motore a velocità variabile, riduttore e reggispinta.
Il sistema è dotato di vite di alimentazione forzata, vite di cottura modulare con segmenti intercambiabili, cilindro segmentato con termostatazione indipendente, sistema di estrusione periferica con di gruppo di taglio.

Corporate Profile
Pavan Group è fra le aziende leader mondiali nella progettazione, ingegnerizzazione e realizzazione di tecnologie e linee integrate di produzione di alimenti a base di cereali, una realtà solida e autorevole che opera nel settore alimentare come fornitore globale di soluzioni industriali, dalla movimentazione delle materie prime al prodotto finito e confezionato, attraverso otto brand: Golfetto Sangati, Pavan, Mapimpianti, Montoni, Toresani, Stiavelli, Dizma e Pizeta.
Si tratta delle principali aziende italiane del settore impiantistico alimentare, divenute parte integrante del Gruppo a seguito di una lungimirante strategia di crescita e sviluppo, pianificata per allargare la nostra piattaforma di offerta.
Oggi queste aziende, valorizzate nel Pavan Group, operano singolarmente o insieme, in una logica di integrazione trasversale del processo produttivo. Pavan Group offre la più vasta gamma di soluzioni per la produzione di pasta secca lunga, corta e a nidi, pasta precotta come il couscous, nonché macchinari per pasta fresca ripiena, piana ed estrusa, piatti pronti e gnocchi. Sviluppa inoltre la produzione di trafile, lava trafile e sistemi di confezionamento per pasta, prodotti da forno, snack, generi alimentari e altri articoli.
Grazie a questa logica di filiera integrata e specializzata che fonde tecnologia, flessibilità e affidabilità, Pavan Group eccelle realizzando i suoi impianti su misura per il cliente, con processi progettuali e costruttivi di elevato profilo.
Con oltre 60 anni di esperienza all’attivo, un portafoglio segmentato in otto brand specialistici e consistenti investimenti in ricerca e sviluppo, siamo un partner in grado di fornire raffi nate soluzioni di processo e automazione, che siano l’applicazione di una singola tecnologia o di un approccio multidisciplinare chiavi in mano. Le più importanti e complesse realtà industriali del pianeta lavorano con soluzioni tailor made sviluppate da Pavan, ottenendo performance significative dal punto di vista dei costi, dell’efficienza operativa e della qualità del prodotto.
Tutte le nostre soluzioni tecnologiche sono caratterizzate da creatività ed estrema personalizzazione d’intervento. Nell’industria del food infatti, l’eccellenza non si misura esclusivamente nella bontà dell’alimento finale, ma anche e soprattutto nella capacità di innovare il processo produttivo, personalizzandone le prestazioni in funzione delle specifiche esigenze e adeguando ogni intervento all’incessante richiesta di novità, efficienza ed economicità su vasta scala.

Key figures
La naturale vocazione all’export guida trend demografici positivi ed espansione del settore alimentare. Il 75% del fatturato è stato realizzato su mercati extra UE, fatto che ha spinto il Gruppo a crescere di oltre il 50% negli ultimi 5 anni. Una presenza internazionale tanto spiccata passa attraverso un’equilibrata crescita interna del Gruppo, un’espansione fatta di acquisizioni ponderate e politiche di autofinanziamento, che non espongono il Gruppo ad incognite che in questi anni continuano a fornire poche garanzie di successo. La strategia per i prossimi anni poggia su tre punti cardine: attenzione ai costi, servizio al cliente e innovazione di prodotto.

RISULTATI FINANZIARI 2013 mln €
Fatturato 139
EBITDA 24

Le proiezioni tracciano un trend in crescita anche per il futuro a medio termine permettendoci di puntare con fiducia all’ambizioso traguardo dei 150 milioni di fatturato da raggiungere nel prossimo biennio.

I riconoscimenti al Gruppo Pavan premiano affidabilità, crescita ed innovazione.

Cribis Dun&Brandstreet, leader mondiale nel settore dei sistemi di informazioni creditizie e business information, lo scorso gennaio ha assegnato a Pavan Group il rating 1 per affidabilità nelle relazioni commerciali. Il riconoscimento, assegnato a meno del 6% delle aziende analizzate, rappresenta l’indicatore sintetico della consistenza e della rischiosità di una società. Viene assegnato sulla base dell’analisi delle transazioni di pagamento, dei flussi finanziari, dell’andamento dei pagamenti ed in generale della solidità patrimoniale dell’azienda. Anche nella comparazione settoriale Pavan rappresenta un’eccezione: il rating medio di settore basato sull’analisi di circa 1600 aziende, è valutato al livello 3, mentre nel periodo recente di osservazione (24 mesi) il valore per Pavan è sempre rimasto stabile al livello 1. Un riconoscimento quello di Cribis Dun&Brandstreet che rappresenta un’ulteriore conferma dell’affidabilità del Gruppo Pavan, incrementando la fiducia di fornitori, clienti e stakeholders nell’instaurare o consolidare rapporti duraturi e reciprocamente profittevoli.

La “Fabbrica del futuro e internet delle cose – le frontiere innovative della tecnologia meccatronica” – istituita dal Tecnololo di Reggio Emilia – annovera Pavan Group tra la rosa dei cinque finalisti del Premio Italiano Meccatronica 2013. Il Premio si propone di promuovere la cultura tecnologica meccatronica nei diversi settori dell’industria nazionale con l’obiettivo di dare risalto alle imprese italiane che, grazie a soluzioni meccatroniche, hanno saputo sviluppare prodotti innovativi tali da determinare vantaggi competitivi sui mercati internazionali.
Tra le più recenti realizzazioni in Pavan Group, interessante è senza dubbio la prima applicazione di meccatronica dove si uniscono logica (PLC), Motion e visualizzazione (HMI) in un unico dispositivo per un controllo del moto centralizzato tramite rete EtherCAT.