Raviolatrici Capitani

Raviolatrici Capitani

27 Dicembre 2010 Off Di Pastaria

Le raviolatrici a doppia sfoglia a stampi intercambiabili della serie RS di Capitani, tra le più diffuse e apprezzate sul mercato, sono ideali per la produzione di ravioli già separati con ripieni morbidi di carne, verdura e formaggio in diversi formati (quadrati, tondi, semitondi, triangolari, romboidale, pesce, fungo, fiore, cuore, stella, e tanti altri).
Tra le caratteristiche principali della raviolatrice si possono evidenziare:
• i rulli calibratori delle sfoglie con diametro di 55 mm montati su cuscinetti che permettono di produrre ravioli con una sfoglia particolarmente sottile;
• l’innesto rapido dello stampo nella raviolatrice;
• l’alimentazione del ripieno con sistema a “torchietto” che consente di utilizzare ripieni morbidi;
• la quantità del ripieno regolabile durante la lavorazione;
• il nastro trasportatore per convogliare il prodotto finito sui cestelli.
La struttura è carrellata, esente da verniciatura e corredata da dispositivi di sicurezza a norma delle vigenti leggi. L’intercambiabilità degli stampi dei ravioli è immediata ciò permette un’estrema flessibilità di utilizzo della raviolatrice che diventa particolarmente adatta alla produzione di diversi formati nel medesimo ciclo produttivo. La macchina può essere corredata di un tagliapasta per produrre sfoglia per lasagne, tagliatelle, tagliolini, capelli d’angelo e pappardelle, spaghetti alla chitarra, con la possibilità di predefinire automaticamente lo spessore e la lunghezza desiderati.
Il sistema di formatura offre una ampia scelta di stampi, in grado di produrre 60 diversi formati di ravioli.
Per ottenere una perfetta sigillatura delle sfoglie del raviolo, e quindi evitare l’apertura e la fuoriuscita del ripieno durante la cottura, è stato applicato un efficiente metodo di chiusura. Durante la formatura del raviolo un particolare sistema di rilievi ricavati attorno alla sede del ripieno effettua una efficace espulsione del ripieno tra le sfoglie del bordo garantendo una adeguata sigillatura.
Particolare attenzione è stata poi riservata anche alla possibilità di sanificazione dello stampo eliminando i raschiatori staccapasta e consentendo la pulizia sotto il getto dell’acqua corrente. Le versioni disponibili, caratterizzate da una differente larghezza della sfoglia (mm 120, 160, 250) consentono una produzione che va dai 50 a 220 kg/ora.