Rinnovato l’accreditamento per Molino Casillo

21 Aprile 2011 Off Di Pastaria

È stato comunicato ufficialmente l’esito positivo della visita ispettiva per il rinnovo dell’accreditamento da parte della commissione Accredia (ex Sinal).
Tale accreditamento ricopre un ruolo fondamentale per il laboratorio, importanza che si estende a tutta l’azienda Casillo.
Per un’organizzazione, infatti, il possesso di un’attestazione di conformità rilasciata da un laboratorio accreditato funziona come reale differenziale competitivo sul mercato e rappresenta una vera e propria prova oggettiva – effettuata da un ente terzo indipendente.
La certificazione accreditata è l’unico mezzo con cui un’organizzazione può dimostrare, al mercato consumer e business e alla pubblica amministrazione, la conformità del suo sistema di gestione, dei suoi prodotti/servizi, ecc. ai requisiti della norma per cui ha ottenuto la certificazione (che rientra nel suo scopo di certificazione).
Accredia infatti valuta e accerta la competenza dei laboratori, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni, e aderisce agli accordi internazionali di mutuo riconoscimento.
L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un laboratorio verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.
L’accreditamento è pertanto garanzia di:
• imparzialità;
• indipendenza;
• correttezza;
• competenza.
Attraverso l’implementazione del sistema di gestione, l’azienda privata, così come l’ente pubblico, costruisce una solida base per attivare un efficace e continuo processo di miglioramento, aumenta la propria capacità di soddisfare le esigenze e aspettative dei propri clienti e di gestire i rischi d’impresa.
Le organizzazioni pubbliche e private che scelgono di certificarsi riconoscono ormai la certificazione come un mezzo per alimentare la fiducia nei prodotti e servizi offerti ­­– garantendone la conformità a norme internazionalmente riconosciute e accettate – presso i consumatori finali e nelle relazioni business to business; e per accrescere la propria competitività sul mercato dando impulso alla produttività. D’altro canto per il consumatore o cliente l’accreditamento è uno strumento invisibile che però comporta dei vantaggi e dei benefici reali e percepibili, essendo alla base del sistema di valutazione della conformità di parte terza indipendente. Scegliere un prodotto o servizio certificato significa assicurarsi che il fornitore ha assolto a tutta una serie di obblighi e ha messo in campo tutte le risorse per poter immettere sul mercato un bene che offre effettivamente quello che dichiara. Ciò è particolarmente significativo quando si cerca la qualità dei beni e dei servizi, ma soprattutto quando questi impattano direttamente sulla salute e sulla sicurezza.