Shelf-life degli alimenti confezionati: aspetti predettivi e di packaging

13 Ottobre 2016 Off Di Pastaria

Il prossimo 27 ottobre si terrà presso Confindustria Verona (Piazza Cittadella, 12, 37122 Verona) il corso di formazione, organizzato dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e Trentino Alto Adige, in collaborazione con Confindustria Venezia, Verona e l’Ordine Tecnologi Alimentari Friuli Venezia Giulia dal titolo: “SHELF-LIFE DEGLI ALIMENTI CONFEZIONATI: ASPETTI PREDITTIVI E DI PACKAGING”

Per shelf-life si intende quel periodo di tempo in cui un prodotto alimentare conserva, entro livelli ritenuti accettabili, la composizione chimico-fisica, il valore nutritivo, la microflora, la sicurezza igienico sanitaria, le caratteristiche di sapore, colore, odore/aroma, consistenza.

Tali parametri possono essere influenzati da diversi fattori, quali l’esposizione alla luce, la temperatura, le sollecitazioni meccaniche, la contaminazione microbica, i gas, l’umidità e l’imballaggio.

Attualmente, il consumatore richiede al mercato alimentare standard di qualità e di sicurezza sempre più elevati; di conseguenza, l’intera filiera di produzione rivolge molto impegno a tutto il ciclo di preparazione e commercializzazione, conferendo un ruolo centrale alle modalità di condizionamento dei prodotti.

Il convegno organizzato dall’ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e del Trentino Alto Adige si propone di approfondire alcune tematiche di interesse per la determinazione della shelf- life negli alimenti.

Saranno, inoltre, forniti gli strumenti necessari per l’analisi della shelf-life da un punto di vista microbiologico e biochimico.

L’iniziativa è rivolta a operatori del settore alimentare, responsabili gestione qualità, responsabili gestione qualità, tecnici e ricercatori, associazioni di categoria, studenti.

Ampio spazio sarà lasciato alle domande del pubblico per un confronto diretto con relatori e partecipanti.

La partecipazione al convegno dà diritti a 8 crediti formativi per la figura professionale dei tecnologi alimentari.

Essendo la disponibilità dei posti limitata a 120, verrà data priorità agli iscritti all’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e a Confindustria.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.otav.org