TREND POSITIVO PER IL MERCATO FREE FROM TEDESCO

27 Giugno 2018 Off Di gfexpo

I mercati esteri sono sempre più attenti al free from e Gluten Free Expo e Lactose Free Expo – organizzati da Exmedia Srl, società del gruppo Italian Exhibition Group – si riconfermano le piattaforme ideali per queste filiere, grazie anche alla loro marcata impronta internazionale. Una tendenza favorita dalla collaborazione, riconfermata anche per il 2018, con Italian Trade Agency ICE, Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane.

In base all’analisi di mercato redatta da ICE, anche nel mercato tedesco i prodotti free from hanno registrato un andamento molto positivo negli ultimi anni.

Secondo un sondaggio condotto da Statista, nel 2017, 3,49 milioni di consumatori tedeschi hanno acquistato regolarmente prodotti senza lattosio e 1,74 milioni hanno acquistato prodotti senza glutine.
Negli ultimi quattro anni le vendite di prodotti lactose free e gluten free hanno registrato un aumento rispettivamente del 31,4% e del 28,3%.

E’ interessante sottolineare che un numero sempre più alto di consumatori acquista prodotti free from sulla base di uno stile alimentare e non in base ad una intolleranza diagnosticata.

564X328GERMANIA

Inoltre, l’apertura dell’assortimento da parte della GDO a prodotti free from, anche private label, ne ha favorito una maggiore diffusione.

In risposta al crescente trend di consumo di prodotti senza glutine e senza lattosio, le principali catene GDO tedesche hanno implementato il loro assortimento di prodotti free from. Nel grafico riportato sopra, è possibile vedere come nel corso negli ultimi anni l’introduzione di nuovi prodotti, a marchio noto o private label, è notevolmente aumentata.