Gluten Free Expo e Lactose Free Expo 2017: punto d’incontro per il mercato “free from”
26 Luglio 2017Da quest’anno doppio appuntamento alla Fiera di Rimini a novembre con il mercato dei prodotti “free from” grazie alle sesta edizione di Gluten Free Expo e alla prima di Lactose Free Expo che si terranno dal 18 al 21 novembre 2017.
Il mercato dei prodotti free from in questi ultimi anni sta registrando una notevole crescita. In modo particolare, nel corso del 2016 ha ottenuto un incremento del 5,1% e un turnover di 2.022 milioni di euro. Più nel dettaglio, il segmento dei prodotti gluten free ha registrato un volume d’affari pari a 320 milioni di euro con una crescita del +27%. Anche il mercato dei prodotti lactose free non è da meno con un volume d’affari di 393 milioni di euro e una crescita del +18%.
Inoltre, negli ultimi tre anni le categorie di prodotti senza glutine che hanno registrato una crescita maggiore sono: prodotti da forno e cereali con un fatturato di 43 milioni di euro, pane e sostituti 32 milioni di euro, pasta 26 milioni di euro e farine 18 milioni di euro.
Questi dati si riflettono nella decisione, intrapresa dalle maggiori aziende del comparto alimentare, di affiancare linee gluten free a quelle tradizionali.
Per quanto riguarda il panorama fieristico, Gluten Free Expo e Lactose Free Expo sono l’unico punto di riferimento internazionale per approfondire le potenzialità del mercato free from e incontrare i leader del mercato e i rappresentanti di tutta la filiera produttiva: dai macchinari alle materie prime, passando dai semilavorati e prodotti finiti.
Entrambe le manifestazioni hanno un carattere fortemente internazionale grazie a un collaudato programma di incoming buyers che coinvolge rappresentanti provenienti da tutta Europa, Russia e Asia, missioni di promozione all’estero, contributi stampa internazionali e presenza di collettive straniere.
Inoltre, Gluten Free Expo e Lactose Free Expo per l’edizione 2017 hanno istituito un progetto a supporto dei buyers italiani. Il progetto si rivolge a GDO, GD, distributori e grossisti italiani che avranno diritto a un pacchetto di benefit e potranno accedere ai servizi della buyers lounge.
Poiché Gluten Free Expo e Lactose Free Expo sono in grado di catalizzare l’attenzione di tutte le tipologie di professionisti, settore Ho.Re.Ca., GDO, negozi specializzati, distributori e laboratori artigianali, le aziende leader hanno scelto le due manifestazioni per presentare le ultime novità come la farina di legumi o nuovi mix naturali e senza additivi.
Tra le novità di quest’anno, inoltre, spicca l’area biologica nella quale troveranno spazio aziende italiane e internazionali con l’obiettivo di favorire il business del settore, biologico senza glutine e senza lattosio, che in questi ultimi anni è in forte espansione dato che l’86% dei consumatori di prodotti biologici segue un’alimentazione senza glutine e senza lattosio.
Degno di nota è il ricco calendario di contenuti e servizi dedicati alle aziende e visitatori professionali con show cooking, convegni, seminari, business meeting, awards e competizioni.
L’appuntamento da segnare in agenda è dal 18 al 21 Novembre a Fiera di Rimini.
Per maggiori informazioni: