IPACK-IMA 2018: già prenotato il 60% degli spazi disponibili

23 Marzo 2017 Off Di Ipack-Ima

È alta l’attenzione degli operatori del settore per la ventiquattresima edizione di IPACK-IMA, la manifestazione dedicata alle tecnologie di processo e confezionamento alimentare e non alimentare in programma a Fiera Milano dal 29 maggio al 1 giugno 2018: a quattordici mesi dall’apertura risulta infatti già prenotato il 60% degli spazi espositivi disponibili.

LE BUSINESS COMMUNITY

Grande apprezzamento per il nuovo format fieristico di IPACK-IMA 2018 che abbina la verticalità della proposta ad una suddivisione del layout espositivo per settori clienti definiti attraverso otto business community (Food, Fresh & Convenience; Confectionary; Beverage; Pasta, Milling & Bakery; Industrial & Durable Goods; Health & Personal Care; Chemicals Industrial & Home; Fashion & Luxury). Un progetto concepito dalla nuova compagine societaria costituita da Ucima (Unione Costruttori Italiani macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e Fiera Milano, che ha  già permesso di ricevere centinaia di adesioni da parte di primarie aziende italiane e internazionali.

In particolare, si registrano nuove e importanti presenze di espositori che operano nel mondo del riempimento liquidi (Beverage e detergenza), in quello dell’etichettatura, dei materiali e degli imballi, oltre a quelle di aziende rivolte a settori tradizionalmente più rappresentativi della mostra quali pasta, bakery, milling, confectionary, fresh products, beni industriali e durevoli.

UNA FUCINA DI APPROFONDIMENTI E INNOVAZIONE

IPACK-IMA 2018 promuove momenti di approfondimento e cultura industriale, anche grazie alle numerose associazioni partner tra cui AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane), Assografici (Associazione delle Industrie Grafiche, Cartotecniche e Trasformatrici), Istituto Italiano Imballaggio, IPPO Press (International Packaging Press Organisation) e CPA (The Contract Packaging Association). Si parlerà di sicurezza e anticontraffazione, di qualità e tracciabilità alimentare e non, di sostenibilità, di industry 4.0 e di economia circolare applicate al mondo del processing e packaging. Focus su packaging di lusso, un settore in forte crescita che richiede soluzioni sempre più innovative.

Grande novità l’evento Innovative Material Solutions 2018, promosso da IPACK-IMA e Plast, in collaborazione con Material ConneXion Italia, che sarà interamente dedicato alle soluzioni materiali innovative, intese come materie prime, semilavorati e componenti per prodotti e imballaggi ad alto valore aggiunto  e contenitori innovativi per dar vita ad una fucina di idee e di spunti creativi per le funzioni strategiche aziendali, dalla Ricerca & Sviluppo al Marketing.

Per rispondere alle esigenze delle aziende e declinare al meglio i vari settori merceologici di interesse, l’evento si articolera? in due sezioni situate nei padiglioni di Plast e IPACK-IMA al centro del quartiere fieristico di Rho-Pero: PLAST-MAT e IPACK-MAT.

La prima sarà dedicata all’innovazione nelle materie plastiche con una forte focalizzazione sulla sostenibilità ambientale e sulle performance tecniche avanzate. La seconda sarà invece focalizzata su soluzioni avanzate per l’imballaggio con focus specifici su anticontraffazione, smart packaging e packaging ad alto valore aggiunto e/o a basso impatto ambientale.