L’EFFICIENZA SI MUOVE CON CIDIESSE
20 Gennaio 2016Ascoltare il cliente è un principio fondamentale di Cidiesse Engineering, azienda italiana di lunga esperienza nel settore della progettazione e realizzazione su misura di impianti di trasporto per prodotti sfusi.
Attraverso l’attento ascolto, infatti, il team di ingegneri e tecnici esperti Cidiesse sviluppa soluzioni personalizzate, in grado di rendere semplice ed efficiente la movimentazione dei prodotti lungo la catena produttiva.
E’ questo il caso degli Elevatori-Trasportatori a Tazze ETC in Acciaio Inox presentati a Gulfood Manufacturing 2015.
Progettati specificamente per il settore food, sono costruiti in modo da ottimizzare il trasporto di prodotti sfusi, anche di diversa consistenza: granulari, polverosi, collosi.
Dotati di una o più stazioni di carico/scarico a perfetta tenuta, permettono di trasportare in totale sicurezza alimenti come pasta, snack, farine, legumi, frutta secca, cereali o latticini, su tratti orizzontali, verticali ed obliqui, garantendo l’integrità del prodotto lungo tutto il tragitto.
Non solo. Gli elevatori-trasportatori a tazze ETC in acciaio inox di Cidiesse lavorano a pieno ciclo con il sistema CIP-Cleaning In Place.
Nel dettaglio, sono dotati di funzione di lavaggio con aria e/o con acqua e/o detergente ad azione pulente, sgrassante o sanificante, nel rispetto delle normative vigenti nel settore alimentare. Tale sistema semplifica notevolmente le operazioni di pulizia: con il lavaggio in macchina, si elimina la necessità di smontare e lavare a mano le tazze di trasporto del prodotto. E il risparmio, in termini di tempo e di personale, risulta evidente.
La funzione di lavaggio, inoltre, garantisce l’igiene e l’assenza di deposito tra un prodotto e l’altro, evitando ogni contaminazione di sapori tra gli alimenti trasportati. Tale aspetto assume particolare importanza dal momento che, in ambito alimentare, il sapore è un elemento distintivo del prodotto.
Grazie alla loro costruzione modulare, gli elevatori-trasportatori ETC di Cidiesse occupano un minimo ingombro garantendo, comunque, il trasporto di elevati volumi e grandi portate. Possono, dunque, essere installati con flessibilità anche in ambienti dagli spazi ridotti.
In base alle esigenze del cliente, sono dotati di una o più stazioni di caricamento e di una o più stazioni di scarico, con bocca provvista di tramoggia di collegamento ai silos, macchine confezionatrici o altri sistemi.
La personalizzazione è un punto di forza: su richiesta, possono essere installate più stazioni di scarico con possibilità di rotazione della tazza di 180°, per riportarla piena al punto di carico.
Minima manutenzione e affidabilità nel tempo completano il profilo d’eccellenza costruttiva e tecnico-funzionale delle proposte Cidiesse presentate a Gulfood Manufacturing.