Pasta Armando e Fondazione Telethon: insieme per la ricerca

19 Ottobre 2022 Off Di Redazione

Parte la collaborazione per sostenere l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) e il programma “Malattie senza diagnosi”

Pasta Armando, marchio del pastificio avellinese De Matteis Agroalimentare, e Fondazione Telethon , lanciano l’iniziativa “Nutriamo il futuro della ricerca” a favore dell’Istituto Telethon di Pozzuoli, fiore all’occhiello della ricerca genetica italiana. La partnership è volta a sostenere un’eccellenza in campo scientifico sul territorio nazionale e campano, contribuendo al programma “Malattie senza diagnosi”.

L’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli è leader in Europa nello studio delle basi delle malattie genetiche rare, con l’obiettivo di mettere a punto nuovi trattamenti terapeutici.
La vicinanza con la De Matteis Agroalimentare si riscontra nel desiderio di mettere a frutto le competenze del territorio a beneficio della collettività. Con il marchio Pasta Armando si definisce una pasta premium, prodotta con solo grano 100% Italiano della Filiera Armando estesa in otto regioni italiane.

“Siamo felici di annunciare l’inizio della collaborazione con Fondazione Telethon a sostegno di un centro d’eccellenza del nostro territorio come il Tigem – afferma il Responsabile comunicazione di De Matteis Agroalimentare, Maria Gabriella De Matteis – Come parte del tessuto sociale oltre che imprenditoriale della nostra regione, ci sentiamo particolarmente coinvolti in questa iniziativa, che aiuterà l’Istituto nel suo fondamentale lavoro di ricerca per dare risposte concrete alle persone con una malattia genetica rara, in Italia e nel mondo.”

Le protagoniste dell’iniziativa saranno le Pastine di Armando – linea di prodotti realizzata con il solo grano 100% Italiano della Filiera Armando – che si potranno acquistare sul sito Pastarmando.it, nello shop Pasta Armando su Amazon e nella Bottega Armando di Grottaminarda (AV). Per ogni box di prodotto della linea Le Pastine acquistato, Pasta Armando devolverà a Fondazione Telethon 1€ nel caso dei cartoni monoreferenza e 0,50€ nel caso del box Misto. A questi si aggiungerà un’ulteriore donazione da parte di Pasta Armando a sostegno della ricerca.

“Il programma ‘Malattie senza diagnosi’ vuole dare risposte a persone con malattie genetiche rarissime e con cause sconosciute che rimangono non diagnosticabili – sostiene Alessandro Betti, Direttore Raccolta Fondi di Fondazione Telethon – L’alleanza con i partner aziendali, come la De Matteis Agroalimentare, è uno dei pilastri fondamentali che permettono a Fondazione Telethon di proseguire nella ricerca scientifica di eccellenza”.