Dal biologico ai cereali minori
22 Dicembre 2009L’esperienza maturata in oltre quindici anni di utilizzo di grano duro e tenero da agricoltura biologica, ha avvicinato il Molino Grassi al mondo dei cosiddetti cereali minori: farro monococco, farro dicocco, farro spelta e kamut.
Queste specie di cereali, originarie dell’area medio-orientale, hanno segnato il passaggio dall’alimentazione basata sulla sola raccolta di cereali spontanei, all’agricoltura stanziale basata sulla semina.
Il farro monococco, la prima forma di frumento coltivata, presenta un elevato contenuto di proteine e caroteniodi.
Il farro dicocco, più simile al frumento duro, è il più apprezzato dai produttori di pasta. Il farro spelta , più simile al frumento tenero, deriva dall’incrocio tra il dicocco ed una specie antica, utilizzato in particolare per prodotti da forno. Il kamut infine è una specie simile al frumento duro, originaria dell’Egitto.
Queste specie di cereali sono caratterizzati da piante piuttosto alte, semi cosiddetti “vestiti”, grande capacità di crescita in terreni siccitosi e grande tolleranza alle malattie fungine; in pratica parliamo di specie di grande rusticità in grado di adattarsi all’ambiente, ideali per la coltivazione biologica.
I caratteri genetici che influenzano l’adattabilità all’ambiente vanno di pari passo anche con le caratteristiche organolettiche dei prodotti della macinazione del farro e del kamut.
Tutti questi cereali contengono glutine e come tali non sono adatti all’alimentazione delle persone che presentano intolleranza (celiachia).
Tuttavia, la particolare composizione del glutine di questi cereali , molto diversa da quella dei cereali derivati dalla moderna genetica, rende i prodotti del farro e del kamut adatti a coloro che presentano ipersensibilità al glutine dei frumenti moderni. Tra i prodotti della macinazione del farro e del kamut, Molino Grassi propone esclusivamente in linea biologica semola di kamut per produzione di pasta, farina di kamut per prodotti da forno, farina integrale di kamut, farina di monococco e farina integrale di monococco, semola di dicocco e semola integrale di dicocco, farina di spelta e farina integrale di spelta.
Le confezioni sono in sacchi da 25 kg (linea HORECA) e in pacchi da 1 a 5 kg (linea Retail).