Fiere di Parma lancia a Cibus Tec 2011 il progetto Cereals forum
13 Giugno 2011Convegno il 20 ottobre sui temi dell’innovazione e della sostenibilità nella filiera cerealicola.
la Redazione
Un’offerta espositiva coerente con il nuovo format di Cibus Tec, focalizzato sul food processing e al packaging. Un’esperienza esclusiva nel palinsesto fieristico italiano. Finalizzata a soddisfare le richieste di innovazione dell’industria alimentare e ad esibire a una ricca e qualificata platea di operatori internazionali le migliori espressioni della tecnologia del made in Italy.
è su questo tracciato, e sugli stessi target, che si inserisce, insieme ad altri appuntamenti tematici, il progetto focus “Cereals Forum”, organizzato nell’ambito di Cibus Tec, il salone internazionale delle tecnologie e soluzioni per l’industria alimentare, in programma a Parma dal 18 al 21 ottobre 2011.
Un evento interamente dedicato ai prodotti a base di cereali, che si propone agli operatori come importante momento di confronto e approfondimento, in un contesto di forte stimolo nell’hub dell’offerta tecnologica per l’industria alimentare rappresentato da Cibus Tec.
Nella giornata del 20 ottobre, molti gli argomenti in agenda, nell’ambito di un incontro-dibattito che affronterà, con il contributo di esperti qualificati, diversi temi: dall’innovazione dei processi alle tecniche applicate alla nutrizione, dalla selezione delle materie prime alla qualità, dalla sostenibilità della filiera produttiva alle metodiche della sicurezza alimentare. Tra gli interventi, una relazione di scenario inquadrerà a livello macro le dinamiche in atto sul mercato dei cereali, in un contesto condizionato, più di recente, da componenti speculative e da fattori di forte incertezza sugli elementi fondamentali. Quegli stessi fattori che hanno innescato una forte volatilità dei prezzi sui circuiti delle commodity, rendendo di fatto più incerti, soprattutto nel dato di costo, gli approvvigionamenti delle materie prime impiegate dalle industrie alimentari. Il tema dell’innovazione tecnologica sarà affrontato nell’ottica dello sviluppo e della sostenibilità della filiera cerealicola. Tecnologia applicata ai processi, ma anche ai controlli e al prodotto, in grado di migliorare qualità e sicurezza alimentare, efficienza energetica, efficacia produttiva ed economica e potenziale competitivo, in uno scenario di costi crescenti e di maggiori vincoli sul piano della sostenibilità e della tutela ambientale.
Un’attenzione particolare sarà riservata al settore pastario, che assegna all’Italia il primato mondiale per produzione, export e consumi. Con la pasta, prodotto simbolo di eccellenza del made in Italy, che anche nei momenti di crisi più acuta, associati ai recenti sviluppi della congiuntura mondiale, ha saputo sfoggiare le sue doti anticicliche, mostrando una spiccata capacità di adattamento.
Insieme ad aree espositive e punti di incontro organizzati per la business community di settore, il “Cereals Forum”, organizzato da Fiere di Parma in collaborazione con la rivista “Pastaria”, punta a promuovere il ruolo dell’Italia [hidepost] non solo per la sua leadership di prodotto, ma anche per il suo primato tecnologico nel campo delle macchine per la produzione di prodotti a base di cereali. Incoraggiando al contempo il lancio di nuove piattaforme di business e la diffusione di contenuti e innovazioni di filiera e catalizzando le attenzioni dei migliori player tecnologici internazionali.
La partecipazione al “Cereals Forum” e al convegno è inclusa nella visita della manifestazione. Maggiori dettagli saranno comunque disponibili sul sito web cibustec.it che fornirà tutte le informazioni su eventi e programmi in vista dell’appuntamento di ottobre.