La pasta italiana in Francia
9 Gennaio 2008Caratteristiche obbligatorie, corretta etichettatura, presentazione e pubblicità del prodotto pasta in Italia ed in Francia. Un confronto particolarmente utile a chi esporti, o intenda esportare, pasta alimentare nel territorio francese.
di Massimo Buonavita
La pasta è sicuramente il prodotto alimentare italiano che viene maggiormente esportato all’estero e, quindi, riteniamo che una conoscenza di base delle normative dei principali mercati destinatari, possa essere senz’altro utile alle aziende produttrici italiane che possono e vogliono esportare.
Spesso, infatti, i produttori non dispongono delle adeguate conoscenze giuridiche che sono necessarie per poter esportare i loro prodotti con la sicurezza di rispettare le normative dei paesi destinatari, e questo può comportare sanzioni amministrative pecuniarie o anche, nei casi peggiori, il blocco dei propri prodotti alimentari che si trovano su un certo mercato, con conseguenze negative che vanno in genere oltre il danno economico immediatamente subito, perché comportano il deterioramento dei rapporti commerciali con i clienti ed i consumatori di quel paese, oltre che un’inevitabile danno all’immagine. Al fine di dare alle aziende qualche elemento base di tipo giuridico, che sia utile quantomeno a comprendere la complessità delle normative sulla conformità di prodotto e di etichetta, abbiamo realizzato un quadro […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista