Promuovere l’eccellenza
14 Giugno 2011Promuovere la qualità: Eccellenza Pastaria nell’opinione dei primi produttori di pasta selezionati.
di Maria Antonietta Dessì
Le ruote pazze del rinomato pastificio Cavalieri, gli stracci dello storico pastificio Fabbri. Gli agnolotti piemontesi del pastificio Fontaneto, la pecorara di Sant’Agnello de La mugnaia di Elice, i tortei coi formaggi di Tremosine del Pastificio Gaetarelli, i ravioloni alla maremmana di Copaim, i tortelli liguri di baccalà di Sanremo Foods, i maccheroni al vino primitivo del pastificio Al mattarello sono solo alcuni – tra i primi – prodotti selezionati che entraranno a far parte di Eccellenza Pastaria, un volume di pregio destinato a raccogliere – come recita l’eloquente sottotitolo («le grandi paste di piccoli e grandi pastifici d’Italia») – il meglio della produzione italiana di pasta alimentare, edito da Pastaria.
Un libro che sarà distribuito ai buyer dei più importanti appuntamenti fieristici per il settore pasta in programma nel 2012: grazie a accordi specifici, Eccellenza Pastaria rappresenterà un omaggio che Rimini Fiera e Fiere di Parma faranno avere ai buyer, in particolare stranieri, in visita rispettivamente alle prossime edizioni di Sapore (Rimini, 25-28 febbraio) e Cibus (Parma, 7-10 maggio). In tutto 1400 copie.
Un volume, quindi, destinato non solo a conferire un attestato di qualità e valore ai prodotti presentati (che potranno vantare la presenza nel volume e fregiarsi di un apposito marchio), ma anche a promuoverne la diffusione e commercializzazione, in particolar modo presso i compratori professionali e oltre i confini nazionali, grazie agli accordi di distribuzione descritti.
Un lungo e accurato lavoro di valutazione e selezione dei prodotti, che ha coinvolto e coinvolge diversi esperti, è alla base dell’iniziativa editoriale. Un lavoro ancora in corso, volto ad individuare quelle referenze dei pastifici italiani che, vuoi per proprietà organolettiche, nutrizionali e funzionali, vuoi per l’originalità e l’innovazione nella ricettazione, vuoi per il legame con la tradizione e il territorio, o ancora per l’elevato contenuto di servizio, possono a buon diritto essere raccolte in questa esclusiva pubblicazione. In cui, la qualità troverà espressione in ogni tipologia di pasta alimentare (fresca, secca, surgelata, piatti pronti) e in ogni sua declinazione (senza glutine, biologica, funzionale, con ingredienti caratterizzanti, ecc.), frutto dell’attività di pastifici di piccole, medie e grandi dimensioni.
Abbiamo sentito alcuni dei produttori di pasta che hanno deciso di confermare la presenza nel volume dei prodotti selezionati dalla nostra redazione. Si tratta di produttori che hanno percepito l’iniziativa non come una semplice operazione pubblicitaria aperta a chicchessia ma come una guida all’eccellenza pastaria realizzata da una rivista specializzata, sapendone cogliere il carattere di novità ed esclusività, e apprezzando la particolare distribuzione rivolta ai compratori professionali (dei canali GDO, commercio all’ingrosso e HORECA).
Uno degli imprenditori che ha con piacere accolto la notizia della selezione di alcuni propri prodotti e con entusiasmo ha aderito all’iniziativa di Pastaria è […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati per non perdere i prossimi numeri