Triplozero, farina speciale per pasta fresca Molino Dallagiovanna
22 Dicembre 2009È il 1832: l’Europa fa passi da gigante nel nuovo universo della meccanizzazione, coniugando per la prima volta artigianato e scienze. A Gragnano Trebbiense, nel cuore della pianura emiliana, la famiglia Dallagiovanna si fa portavoce di questa trasformazione, con un’attività di macinazione dei cereali. Nel tempo molto si è evoluto ed è stato migliorato, ma non sono cambiati lo stile e gli intenti: prendere il meglio di ogni era e portarlo negli strumenti di lavoro contemporanei.
Far pane, Far pizza, Far dolci, Far bio sono le linee di prodotto del Molino Dallagiovanna, che affiancono Far pasta, la linea per i pastai, nella quale spicca una farina bianchissima, tanto da essere stata soprannominata “Triplozero”, capace di regalare alla pasta fresca velocità e tenuta di cottura allo stesso tempo. Indicata, in special modo, per piatti “complicati” – la pasta ripiena: tortelli, anolini, cappelletti – questa farina riesce a donare la consistenza ideale per una perfetta giunzione della pasta, che si manterrà integra anche in acqua bollente, senza aprirsi. Nella linea è inserito anche il granito, ideale per la produzione di gnocchi e chicche oppure da unire alla miscela di Triplozero o universale, per una migliore rugosità e resa della pasta con il sugo.
Il Molino Dallagiovanna è oggi in grado di offrire oltre cinquanta tipi di farine di qualità, certificate a livello internazionale e collabora con le scuole di cucina Alma e Castalimenti, e con alcuni tra i migliori professionisti del settore, come il maestro pastaio Raimondo Mendolia.
Lo scorso giugno è stato inaugurato il laboratorio d’arte bianca, cucina e workshop del Molino, dove importanti maestri testano le miscele Dallagiovanna e, insieme al comparto di analisi e ricerca, sono determinanti per il continuo miglioramento della produzione. Nel laboratorio vengono inoltre organizzati corsi e masterclass tematiche, sia per professionisti del settore – dall’artigianato di qualità all’industria agroalimentare di processo – che per amatori, anche in collaborazione con i principali enti di formazione territoriale.
Una realtà importante, quella del Molino Dallagiovanna, che ha saputo crescere e integrarsi, diventando una delle industrie molitorie più floride e riconosciute del territorio, in grado anche di esportare all’estero i valori e l’eccellenza alimentare italiana.