Quarta edizione del corso “Ingredienti e processi delle paste fresche” organizzato da Bakery and Pasta Consulting

22 Gennaio 2021 Off Di Luca Sivelli

Economie circolari e sostenibilità saranno argomenti sempre più importanti in quanto stimoleranno le aziende ad usare le risorse in modo efficace. Un indice che sicuramente andrà preso in considerazione è la Produttività Totale dei Fattori (PTF). Questo indice, che viene misurato annualmente, non è altro che la produttività oraria, a parità di capitale e tecnologie investite, per singolo lavoratore impiegato. L’aumento di questo indice dimostra se stiamo riducendo o meno gli sprechi all’interno del nostro ciclo produttivo. L’unica leva che potrà incrementare questo indice sarà la formazione.

Pasta fresca gluten-free con farina di legumi

Una formazione specifica, verticale e non generica, ma costruita su problematiche attuali e di settore. La qualità della semola, gli odori anomali, i tempi d’impastamento, l’idratazione, l’estensibilità, il colore, le ossidazioni, gli imbrunimenti, la lucentezza, la condensa nell’imballaggio, la migrazione del sale, il gluten-free sono alcune delle tematiche che verranno trattate nel corso.

La gelatinizzazione della sfoglia

Una formazione atta a conferire degli strumenti conoscitivi e nuovi approcci produttivi per risolvere problemi, migliorare e sviluppare prodotti o per interagire con i diversi attori di una filiera produttiva.

Ossidazione dei pigmenti della farina di grano tenero

Bakery and Pasta Consulting ha organizzato la quarta edizione del corso in video-conferenza “Ingredienti e processi delle paste fresche” dedicato a tutti i professionisti del settore pasta (produttori e/o venditori d’ingredienti, molini, produttori e/o venditori d’impianti e produttori di pasta) che vogliono conoscere o approfondire maggiormente cosa può influenzare le performance delle loro linee produttive e dei loro prodotti.

Ossidazione dei pigmenti della semola

Grazie alla tecnologia, le persone potranno seguire il corso comodamente da casa o dalla propria sede aziendale ed intervenire con domande, curiosità o esporre casi di problematiche produttive. Ogni iscritto al corso, inoltre, avrà a disposizione anche un’ulteriore ora di corso gratuita, sempre in modalità video-conferenza, ma privata, qualora si necessitino chiarimenti o per problematiche d’approfondire.

Sfoglia gluten-free con farine di legumi

Gli argomenti che verranno trattati:

  1. Sfarinati di cereali: caratteristiche chimiche e qualitative funzionali per la pasta.
  2. Metodiche analitiche e relativi parametri per le determinazioni qualitative degli sfarinati di grano duro.
  3. Processi di pastificazione e pastorizzazione: metodi, caratteristiche e vari fattori determinanti.
  4. Ingredienti, additivi, ed enzimi: tipologie e varie funzioni che hanno nei processi di pastificazione.
  5. Caratteristiche delle paste fresche: principali difetti, cause e relative misure correttive.

Date del corso: 4-11 febbraio 2021 ore 14:00-17:00

La durata totale del corso è di 6 ore (2 sessioni da 3 ore) ed il numero di partecipanti massimo è di 10 per ogni sessione.

Al termine di tutte le sessioni verranno consegnate, via posta elettronica, le slide del corso.

Obiettivo del corso è fornire maggiore consapevolezza degli ingredienti, dei parametri e dei processi che governano le performance delle paste fresche.

Il costo è di 400 euro IVA compresa.

Per informazioni ed iscrizioni contattare:

Luca Sivelli

Cell: +39 3385242438

E-mail: l.sivelli@bakepastaconsulting.it

Web: https://www.bakepastaconsulting.it/