Federalimentare ad Anuga per contrastare l’Italian Sounding
13 Ottobre 2021Vacondio: “Il fenomeno provoca danni economici e culturali”
Riflettori puntati contro l’Italian Sounding ad Anuga, fiera internazionale del del food & beverage in scena a Colonia fino al 13 ottobre. Con lo stand “Authentic Italian Check Point”, Federalimentare tiene alta la guardia contro quei prodotti realizzati al di fuori dell’Italia che non hanno nulla a che vedere con il made in Italy alimentare, ma che – attraverso l’uso di nomi, simboli o figure – evocano un qualche legame col nostro Paese e rischiano perciò di essere percepiti dai consumatori stranieri come prodotti nazionali.
“Si tratta di una prassi diffusa e insidiosa – sottolinea il presidente di Federalimentare, Ivano Vacondio – in quanto nella maggior parte dei casi non perseguibile giuridicamente, che provoca danni non solo economici ma anche culturali, ostacolando o ritardando la conoscenza dei prodotti alimentari autenticamente italiani da parte dei milioni di potenziali nuovi acquirenti sparsi per il mondo”.