I paccheri Faella premiati dal Gambero Rosso
3 Febbraio 2022La storica impresa di Gragnano vince il premio Top Italian Food 2022
All’evento organizzato da Gambero Rosso i paccheri del Pastificio Faella si sono aggiudicati il riconoscimento del Gruppo editoriale enogastronomico italiano.
Dal 2013 la pasta del Pastificio Faella è anche Igp (Indicazione Geografica Protetta), a indicare le peculiarità del alimento che ha reso Gragnano “città della pasta”.
Per produrre i paccheri l’impresa sceglie semole di eccellenza e una trafilatura al bronzo, che assicura una pasta porosa fuori e ruvida dentro. In questo modo i paccheri sono pronti all’essiccazione che avviene in modo lento per alcuni giorni.
“Gragnano, capitale della pasta – si legge sul Gambero Rosso – , è patria anche di questo pastificio ultracentenario a gestione familiare, fra i più interessanti per il “maccherone” artigianale trafilato al bronzo. La volontà e la passione di Mario Faella misero a punto in passato una produzione basata sul rapporto diretto e di fiducia con i fornitori delle semole, un valore ancora oggi fondamentale per garantire qualità a tutta la produzione”.
E, sui paccheri, sul formato del pacchero, si sottolinea: “Taglio regolare e aspetto molto artigianale, con la superficie opaca, porosa fuori e ruvida dentro. I punti di forza sono il profumo, che si coglie appieno durante e dopo la cottura, e il sapore. Eccellente la crescita del formato in cottura. Consistenza al dente nei tempi indicati sulla confezione”.