Ready meals Storci style
16 Luglio 2012La tecnologia Storci per la produzione di piatti pronti a base di pasta.
di Storci Spa
Risparmio di tempo e praticità di consumo del pasto stanno modificando le abitudini alimentari di tanti consumatori. Ritmi di vita frenetici e tante attività extra-lavorative creano l’esigenza di un pasto alternativo, diverso, gustoso e soprattutto pronto.
Cresce la necessità di un pasto frugale e buono, molti consumatori acquistano sempre più piatti pronti per un consumo freddo o caldo da scaldare al microonde.
I produttori necessitano di abbinare tradizione ed innovazione tecnologica per avere prodotti gradevoli, sicuri e di qualità; l’obiettivo è scegliere i migliori impianti per la massima igienicità e qualità dei prodotti ottenuti.
Storci risponde ai produttori di piatti pronti a base di pasta con proposte tecniche e tecnologiche innovative e di alto livello, in linea con lo spirito aziendale caratterizzato da un’intensa attività di ricerca e sviluppo che ha portato l’azienda ad essere tra i leader mondiali per gli impianti di pasta secca e couscous, e ad una forte innovazione delle linee per piatti pronti e pasta fresca.
Eliminazione dei ristagni di prodotto e semplificazione delle operazioni di sanificazione con la massima sicurezza per gli operatori, massima qualità organolettica della pasta cotta e condita sono il risultato che Storci propone agli operatori del settore che vogliano produrre piatti pronti a base di pasta.
Le linee di produzione per piatti pronti Storci sono caratterizzate dall’impiego delle diverse innovative tecnologie che l’azienda parmense ha introdotto nel campo della preparazione dell’impasto, della produzione della sfoglia, della cottura e del dosaggio.
I gruppi di impasto
Cos’è che fa grande la differenza tra un piatto di pasta al pomodoro buono o no? Gli italiani preferiscono la pasta al dente e, forse, proprio per questa ragione c’è un certo scetticismo nel consumarla già cotta e condita. Per una buona qualità di cottura occorre produrre un impasto di qualità elevata: i gruppi di impasto Premix, Beltmix (entrambi marchi registrati), le sfogliatrici e le presse sottovuoto fanno la differenza che “si sente al dente”.
Con più di settecento installazioni in tutto il mondo il premiscelatore Premix unisce perfetta idratazione della semola e semplicità d’uso, evitando il riscaldamento del prodotto, e assicurando bassi consumi energetici, alta produttività, accessibilità e facilità di pulizia. Grazie agli aggiornamenti tecnologici è stato ottimizzato l’utilizzo di materie leggere e sottili, come ad esempio la farina di grano tenero.
Il Premix è previsto in tutti i gruppi di impasto Storci (ad esempio il Beltmix e le vasche impastatrici), e oltre a comporre le linee per la produzione di piatti pronti, è adatto a diverse produzioni: paste fresche ripiene e non, paste sfoglie, paste secche, paste senza glutine e gnocchi. Ideale per impasti colorati, si caratterizza per l’elevata velocità di cambio ricetta grazie al gruppo autopulente.
Beltmix permette di sostituire la classica vasca impastatrice a palette: le materie prime pre-miscelate dal Premix sono trasportate dal nastro ad avanzamento lento verso le macchine utilizzatrici (sfogliatrici o presse). Non c’è nessuna attività meccanica sull’impasto, che di conseguenza risulterà caratterizzato da una maggiore intensità del giallo. Particolarmente semplice e rapido (cinque minuti) è il passaggio ad un impasto colorato.
I tempi di pulizia sono estremamente ridotti, fino a dieci volte in meno rispetto a quelli richiesti dalle tradizionali vasche di pari capacità oraria. Un decimo rispetto ai sistemi a vasche a palette è anche il consumo energetico che questa tecnologia è in grado di garantire.
La tecnologia del sottovuoto
Storci applica la tecnologia del sottovuoto per le presse e per le sfogliatrici. Molto apprezzate sul mercato mondiale le sfogliatrici sottovuoto Storci hanno una struttura costruttiva idonea anche alla lavorazione di un impasto asciutto e tenace come quello richiesto, ad esempio, per la produzione di tagliatelle.
Tra i risultati più interessanti dell’applicazione della tecnologia del sottovuoto vanno segnalati l’aumento dell’intensità del colore, il miglioramento della texture e l’aumento della tenuta in cottura .
Come evidenziato da alcuni studi condotti nel laboratorio di ricerca Storci in collaborazione con l’università degli studi di Parma, la tenuta in cottura della pasta ottenuta con il sottovuoto è più elevata (campione B) rispetto alla pasta prodotta con una sfogliatrice tradizionale (campione A), come mostrato nel grafico di questa pagina. Il minor rilascio di solidi nell’acqua di cottura è indice di qualità e rende la pasta fresca prodotta con la tecnologia Storci particolarmente adatta alla realizzazione di piatti pronti eccellenti. Meno amidi significano anche meno sporco e meno fermi-macchina per la pulizia, quindi un processo di produzione più pulito e igienico.
I sistemi di cottura
Un buon piatto pronto a base di pasta esige un eccellente sistema di cottura. I sistemi di cottura Storci sono diversi, per rispondere alle molteplici esigenze produttive e gestionali: ad immersione a rebbi per lasagne e cannelloni, ad immersione con tappeto in plastica ideali per produzioni flessibili (capacità basse-medie), a cestelli per prodotti porzionati, rotanti multiprodotto per combinare medio-alte produzioni con ingombri ristretti (compatto).
Tutti i sistemi possono essere integrati con unità di dosaggio del sale in automatico e recupero dell’acqua di lavaggio; sono anche disponibili sistemi di lavaggio pasta separati.
Il nuovo sistema di cottura e raffreddamento rotante Storci è perfetto per disporre di diversi tempi di cottura, da pochi minuti, come nel caso della pasta fresca, a decine di minuti, come per la pasta secca, il riso e i legumi. In poco spazio si può disporre di un concentrato di tecnologia per la gestione della cottura in acqua. Grazie a questa tecnologia è possibile cuocere e raffreddare formati di pasta di diversa tipologia (fresca, secca, surgelata) di dimensioni e cartelle molto differenti.
Questa notevole versatilità permette di cuocere, riscaldare o reidratare molti prodotti quali pasta, riso, verdure, legumi, carni, pesci, molluschi.
Elevata flessibilità e capacità produttiva in spazi ridotti, facilità di utilizzo e di pulizia con elevato rendimento energetico sono i vantaggi che meglio descrivono il sistema di cottura e raffreddamento rotante Storci.
La cottura ed il raffreddamento in continuo (senza sbalzi termici per il prodotto) si abbinano ad un sistema di pulizia interna e ri-circolazione dell’acqua (CAR System) che può operare durante la produzione.
La linea multiprodotto
La linea multiprodotto può avere diverse configurazioni ed è la soluzione tecnologica di Storci per la produzione di piatti pronti a base di pasta. L’immagine di questa pagina mostra il cottore e il raffreddatore rotanti abbinati ad una dosatrice volumetrica per prodotti in pezzi (paste corte, ripiene, ecc.); il dosatore per salse e sughi in primo piano può essere abbinato ad altri sistemi di dosaggio per olio, formaggio, mozzarella ed altri ingredienti utilizzati nei piatti pronti.
La dosatrice volumetrica è ideata per prodotti non pompabili quali pasta ripiena, corta e lunga (spaghetti), riso, couscous, gamberetti, funghi, e offre elevata flessibilità.
Per alte capacità produttive è possibile prevedere l’impiego della dosatrice multitesta specifica per prodotti “appiccicosi”, come appunto le paste cotte. Dotata di un sistema di distribuzione circolare che permette di convogliare i prodotti in tutte le “teste di carico” in modo uniforme, è ideale anche per formati lunghi come gli spaghetti cotti.
La dosatrice volumetrica assicura dosaggi precisi e minori problemi di sporcatura accidentale grazie al trasportatore di vaschette che le mantiene perfettamente in posizione; è prevista la possibilità di configurazione in multifila per elevate capacità produttive.
La dosatrice permette l’applicazione di un film di sigillo e di un eventuale sovra-coperchio di protezione direttamente in macchina, senza la necessità di una macchina di sigillatura separata, consentendo un layout più compatto e migliori condizioni igieniche. Assemblare un piatto pronto significa creare un prodotto complesso; semplificarne la produzione è indispensabile. La migliore opportunità per ampliare il catalogo prodotti è una tecnologia flessibile e combinabile.
Vuoi ricevere maggiori informazioni o un preventivo su questa tecnologia? Compila questo form lasciando i tuoi riferimenti