Macchina per gnocchi Pama: la storia
26 Aprile 2016Gnocchi lisci o rigati? Piccoli o grandi? Queste le 4 variabili che troviamo a disposizione nella Gnoccatrice Pama: la GN/3-N
Sempre vicina ai piccoli produttori artigiani, la GN/3-N negli anni ha subito diversi restyling.
Nacque nel lontano 1950 come piccola macchina da banco per coprire il fabbisogno dei pastai laziali, che dopo la seconda guerra mondiale videro nella pasta fresca uno dei settori per la rinascita economica.
Produceva già allora 75 kg/h. Una vera novità, una vera potenza.
Costruita in fusione in alluminio, aveva una particolarità: la trasmissione del movimento della Coclea era quello della trasmissione della LAMBRETTA “L”.
Da qui si può capire la voglia di costruire qualcosa di unico sul mercato.
Nel 1970 la versione da banco viene riprogettata per realizzare il modello in carpenteria di ferro verniciato per arrivare agli anni 2000 nella versione inox, con sempre nel cuore l’obbiettivo per i piccoli artigiani: piccola, compatta, semplice e con 75 kg/h di produzione ora.
Oggi la GN/3-N viene considerata uno dei cavalli di punta della Pama per i piccoli pastifici, che vogliono produrre un prodotto buono, con tutte le variabili per il prodotto di finitura e grandezza, ma sempre come obbiettivo una grande produzione: ben 75 kg/h.
in poco spazio cm. 40x60xh. 130
Buona visione con il video della macchina per Gnocchi Pama