Pasta fresca senza glutine al 2° Seminario sulla Celiachia in Pama Parsi Macchine
28 Gennaio 2011“Roberta 28 anni con la sua famiglia ha avviato un bellissimo negozio di pasta secca biologica e pasta senza glutine per celiaci in provincia di Macerata. L’attività è stata possibile grazie ai finanziamenti della Legge 215 per l’Imprenditoria Femminile. Ispirandosi alla tradizione del luogo dove da sempre le donne fanno artigianalmente la pasta di farro, hanno scelto di produrre pasta biologica per celiaci, che diventano nel nostro paese sempre più numerosi. La scelta è stata ottima. Un altro fattore importante è quello ecologico: il pastificio, all’interno del parco dei Monti Sibillini, è sorto con criteri ecologici, non inquina, fa uso di pannelli solari. Roberta e la sua famiglia, oltre all’aiuto della Legge 215, si e’ potuta avvalere del sostegno della CNA. A distanza di un anno dall’apertura, Roberta e’ molto soddisfatta del suo lavoro e di come vanno gli affari. Infatti, attraverso manifestazioni fieristiche promosse e organizzate dalla regione Marche, il Pastificio e’ cresciuto ed oggi esporta anche all’estero”.
Aprire un pastificio di pasta fresca, pasta secca, pasta biologica, pasta senza glutine per celiaci, è solo una delle idee imprenditoriali che possono dimostrarsi vincenti per i giovani. A volte sono sufficienti macchine ed impianti giusti (macchine impastatrici per pasta, essiccatoi, pastorizzatori, laminatoi, formatrici, raviolatrici, sfogliatrici, taglierine, formatrici per cappelletti ed agnolotti, etc.). Altre volte sono necessari dei corsi per imparare i segreti dell’arte ed una sede opportuna.
Questo ed altro al prossimo Seminario sulla produzione di pasta fresca senza Gluitine e Celiachia che si terrà presso il ns. Stabilimento di San Cesareo (RM)
lunedì 7 marzo 2011 dalle 10,00 alle 16,00
la partecipazione E’ GRATUITA