“FINI LA STRADA DEL GUSTO”: parte il 6 ottobre da Modena il tour di FINI per celebrare il proprio centenario.
19 Settembre 2012Modena, 5 settembre 2012 – Il mondo FINI nasce nel cuore dell’Emilia esattamente un secolo fa e parte da Modena, all’inizio di ottobre, il tour “ La strada del gusto” promosso dall’Azienda per celebrare questo importante anniversario.
Cento anni di vita gloriosa e di successi, che tanto hanno influito sulla realtà di Modena e dell’Emilia, lasciando un segno nelle abitudini alimentari nazionali e facendo conoscere a tutta l’Italia le “cose buone” di una città e di una regione dalle peculiarità gastronomiche uniche.
Oggi, come nel passato, FINI è l’ambasciatrice di questa unicità e nell’anno del centenario ha deciso di condividere i propri valori e la propria passione per una cucina genuina, semplice e gustosa, con i consumatori attraverso un tour in più tappe che la vedrà protagonista, nel mese di ottobre, nelle piazze di Modena (6/7 ottobre), Bologna (14 ottobre), Verona (20/21 ottobre), Firenze (27/28 ottobre) e parallelamente con un’attività nei centri commerciali che toccherà anche le città di Milano e Roma.
Quello ideato per le piazze sarà un programma di attività all’insegna della qualità, dove il rispetto per le tradizioni e lo spirito di innovazione che caratterizzano il marchio FINI verranno raccontati attraverso degustazioni ed educational di prodotto.
Nelle due giornate previste per ogni tappa (a Bologna una) tutti gli interessati potranno partecipare alle iniziative organizzate all’interno del truck FINI in forma gratuita e secondo un’agenda di appuntamenti predefinita.
Attraverso la partecipazione al programma promosso da FINI i consumatori avranno la possibilità di scoprire quali sono gli strumenti per poter scegliere un prodotto di qualità, in questo caso una pasta fresca ripiena.
Parallelamente grande attenzione verrà data alla selezione delle materie prime in funzione della stagionalità e del legame con il territorio e con le sue tradizioni, sia culinarie che agroalimentari.
La selezione delle materie prime e l’osservanza delle tradizioni sono tra i principali fondamenti di tutto il processo produttivo di FINI, esempi rappresentativi sono i due prodotti FINI che si potranno degustare in occasione del tour: TORTELLINO DI MODENA con Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano, che si rifà il tutto e per tutto al disciplinare della Camera di Commercio di Modena e CAPPELLETTO EMILIANO con “Mortadella Bologna IGP” e “Parmigiano Reggiano DOP”, due referenze della linea La Selezione Emiliana.
Per tutti coloro che desiderano assaggiare i sapori autentici FINI, l’appuntamento è nel mese di ottobre: in occasione del centenario del marchio, ogni tappa nelle piazze sarà caratterizzata dalla presenza di una rappresentante del settore dei food blog – Alessia di Muffins cookies e altri pasticci (Modena); Ady di Diario di una passione (Bologna); Alex di Ombra nel portico (Verona); Erica di Ogni riccio un pasticcio (Firenze) – che presenterà le ricette che saranno degustate nel corso della giornata, ricette scelte tramite un’attività di selezione delle proposte pervenute dalle blogger loro appassionate seguaci e cucinate in piazza dallo chef Danilo Angè.
“La strada del Gusto” Fini sarà accompagnata da un’attività on line finalizzata a dare informazioni sul tour e a raccontarne le tappe con ricette e foto (http://www.finimodena.it/blog/default.aspx).
CALENDARIO TOUR “FINI LA STRADA DEL GUSTO”:
6/7 ottobre
MODENA
Piazza Roma
14 ottobre
BOLOGNA
Piazza 8 Agosto
20/21 ottobre
VERONA
Piazza Cittadella
27/28 ottobre
FIRENZE
Largo Pietro Annigoni (vicino a Piazza Ghiberti)
Per ulteriori informazioni: AE Comunicazione d’Impresa – +39 02 87334.951
spazia.fiori@aemedia.com / adriana.messina@aemedia.com