Gluten Free Expo 2015

Gluten Free Expo 2015

5 Novembre 2015 Off Di gfexpo

Presentata ufficialmente la quarta edizione del salone internazionarle dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine

Milano, Mercoledì 4 novembre – Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Gluten Free Expo, l’unica manifestazione internazionale certificata dedicata interamente ai prodotti e all’alimentazione senza glutine.
Alla conferenza sono intervenuti Juri Piceni e Mariapia Gandossi, rispettivamente direttore e event manager della manifestazione, Enrico Gallorini, responsabile ricerca e strategia GRS, Angelo Frigerio, direttore responsabile Bio e Consumi e Marco Scaglione, chef gluten free.
Durante la conferenza gli organizzatori hanno presentato le principali novità di quest’anno: “Il Gluten Free Expo quest’anno ha registrato un aumento dei volumi del 57% rispetto alla scorsa edizione” ha commentato Mariapia Gandossi. “Inoltre, in qualità di fiera internazionale certificata, Gluten Free Expo ha visto un aumento di espositori provenienti dall’estero, non solo da tutta Europa, ma anche dal resto del mondo, come Perù e Malesia”, ha proseguito Juri Piceni.
Poiché il Gluten Free Expo è l’unica manifestazione di riferimento per questo mercato, le tipologie di espositori presenti nell’edizione 2015 soddisfano le esigenze di tutta la filiera produttiva. Anche l’interesse dei visitatori professionali e buyer stranieri è cresciuto notevolmente, tanto che ad oggi sono già pervenute richieste da tutta Europa, Usa, Paraguay, Russia, Canada, Australia, Cina, Africa. Per questo è stata attivata una nuova piattaforma di matching per permettere a tutti i buyer di prendere appuntamento direttamente con gli espositori del Gluten Free Expo.
Altre importanti novità sono l’ottenimento del patrocinio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e il fatto che anche quest’anno il Gluten Free Expo, aderendo al “Progetto di valorizzazione del sistema fieristico nazionale” ha affidato il compito di certificazione dei dati fieristici a ISFCERT, Istituto per la certificazione dei dati Statistici Fieristici riconosciuto da ACCREDIA.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il ricco programma della quarta edizione, mettendo l’accento su alcuni degli eventi principali. Come gli 60 show cooking con contenuti dedicati anche al mondo della ristorazione presso i due laboratori, Master Lab e Pizza Lab e le 35 conferenze, seminariepresentazionidelleultimenovitàeditorialichesiterranno nell’innovativaArenaCentrale.Di particolare interesse le tavole rotonde sul mercato del senza glutine organizzate in collaborazione con Gluten Free Travel and Living con focus su alcuni temi chiave come l’etichettatura dei prodotti, viaggiare senza glutine e adolescenti e senza glutine.
Inoltre, in collaborazione con Largo Consumo, lunedì 16 novembre alle ore 11.15 si terrà il workshop dal titolo “Gluten-free: industria, retail e ristorazione a confronto” che avrà come relatori i rappresentanti dell’industria, della Gdo e della ristorazione. Da non perdere la presentazione dei primi dati dell’Osservatorio sul mercato del senza glutine.
Nella stessa giornata si svolgerà il Campionato Europeo di pizza senza glutine organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana.

L’imperdibile appuntamento annuale con il Gluten Free Expo, riconosciuta ormai come la manifestazione di riferimento per il mercato gluten free, è dal 14 al 17 novembre 2015 a Rimini Fiera.

Per maggiori informazioni: www.glutenfreeexpo.eu

Per consultare il materiale stampa, il programma della fiera e la lista degli espositori: www.glutenfreeexpo.it/2015/cs_gfe15.zip