I PRODOTTI FREE FROM NEL MERCATO FRANCESE: TREND IN CRESCITA

3 Ottobre 2018 Off Di gfexpo

Grazie alla collaborazione instaurata nel 2017 con Italian Trade Agency ICE, Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane, Exmedia Srl, società del gruppo Italian Exhibition Group, che organizza Gluten Free Expo e Lactose Free Expo prosegue la presentazione delle note di mercato, proponendo il focus sul mercato free from francese.

In Francia il mercato dei consumatori dei prodotti senza glutine conta 11,6 milioni di persone. Di questi, solo 600 000 sono celiaci, ma questa cifra è destinata a crescere in quanto si stima che solo al 20% della popolazione sia già stata effettuata una diagnosi. Il bacino di consumatori non diagnosticati, ma “ipersensibili al glutine” è in costante crescita e secondo le stime sono circa 6 milioni di persone.

Secondo gli esperti del settore, oggi in Francia i veri propulsori del mercato dei prodotti gluten free sono i consumatori che, pur non affetti da celiachia, scelgono una dieta senza glutine. Si tratta di un bacino di 4 milioni di utenti, pari ad un consumatore su tre.

Per quanto riguarda i prodotti senza lattosio, dei 4 milioni di nuclei familiari che consumano latte senza lattosio, solo 325 000 persone sarebbero effettivamente intolleranti al lattosio e la proporzione è probabilmente ancora più elevata nel segmento delle bevande vegetali, di cui fanno largamente uso i vegani ed i vegetariani.

Per quanto riguarda i canali di vendita, secondo i dati forniti dallo studio condotto dalla società di ricerca Xerfi nel corso del 2017, la GDO e i negozi specializzati si dividono in maniera pressoché equa il mercato francese delle vendite dei prodotti senza glutine e senza lattosio.

Nella tabella seguente è possibile vedere la ripartizione in valore per circuito di distribuzione.

Per quanto riguarda i prodotti senza lattosio, nella GDO le vendite sono state trainate dalle bevande e creme vegetali che sono aumentate del 31%. Gli elementi che hanno favorito la crescita del comparto sono, da un lato, l’evoluzione dell’offerta con l’introduzione del latte di riso e mandorla come alternativa alla soia, mentre dall’altro il numero crescente di consumatori che si definisce vegano o vegetariano e che quindi è passato al consumo di bevande vegetali.

Gluten Free Expo e Lactose Free Expo si confermano l’unico punto di riferimento e di approfondimento per il mercato free from. L’appuntamento da segnare in agenda è dal 17 al 20 novembre 2018 a Fiera di Rimini.