IEG, CONCLUSE CON SUCCESSO GLUTEN FREE EXPO E LACTOSE FREE EXPO. PRESENTATA FOODNOVA, NETWORK DELLE NUOVE ESIGENZE ALIMENTARI, CON LE NEW ENTRY EXPO VEG ED ETHNIC FOOD EXPO

24 Novembre 2018 Off Di gfexpo

Si sono concluse con successo la settima edizione di Gluten Free Expo, salone internazionale dedicato al mercato e ai prodotti senza glutine e la seconda edizione di Lactose Free Expo, dedicato ai prodotti e al mercato senza lattosio organizzati da Exmedia Srl, società del gruppo IEG – Italian Exhibition Group.

Le manifestazioni hanno registrato una grande affluenza di utenti professionali, buyers internazionali e pubblico, oltre che un’ampia soddisfazione da parte delle aziende italiane e internazionali presenti.

Questa edizione ha visto il lancio di Foodnova, il network delle nuove esigenze alimentari che, dal prossimo anno, racchiuderà quattro manifestazioni ben distinte: Gluten Free Expo e Lactose Free Expo e le due new entries, Expo Veg, salone dedicato alla scelta alimentare vegetariana e vegana ed Ethnic Food Expo, salone dedicato ai prodotti alimentari etnici. Foodnova, con i suoi i quattro saloni, debutterà a Fiera di Rimini dal 16 al 19 novembre 2019.

L’edizione 2018 ha coinvolto anche il segmento retail con i brand leader della GDO, Coop, Despar e Bennet attraverso l’esposizione in un’area dedicata dei loro prodotti free from e i business meeting tra i loro category buyer e gli espositori.

Inoltre, gli espositori hanno usufruito anche del programma incoming di buyers organizzato da IEG attraverso il suo network internazionale con il supporto strategico di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. I paesi coinvolti sono: Spagna, Germania, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Regno Unito, Romania, Israele, Canada e Sudafrica. Alle delegazioni ufficiali, si sono aggiunti numerosi visitatori professionali provenienti da tutta Europa, oltre che da Usa, Sud Est Asiatico e EAU.

L’esito positivo di Gluten Free Expo e Lactose Free Expo 2018 conferma i due eventi come un appuntamento di business irrinunciabile nel panorama fieristico internazionale per le aziende che lanciano nuovi prodotti, per gli operatori della distribuzione, che possono arricchire il loro portfolio e per i consumatori che si informano sulle novità di prodotto che troveranno, sia nel segmento retail, che nel segmento fuori casa.

Ricchissimo il palinsesto eventi di Gluten Free Expo e Lactose Free Expo in collaborazione con la prestigiosa scuola di cucina Cast Alimenti e FIC – Federazione Italiana Cuochi, già partner consolidati delle fiere food & beverage di IEG, oltre che alle rinnovate collaborazioni con la rivista Pizza e Pasta Italiana e l’Associazione Conpait – Confederazione Pasticceri Italiani.

È la conferma che negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione da parte dei professionisti Ho.Re.Ca. nel proporre ai consumatori un’offerta senza glutine e senza lattosio sempre più ampia, sicura e di qualità, come è emerso anche dal talk show inaugurale dedicato all’evoluzione del mercato free from nel settore Ho.Re.Ca.