Kerry, la fabbrica dei sapori
25 Giugno 2009L’aroma tipico di un alimento, di una spezia, di una pianta aromatica è conferito da specifiche sostanze chimiche naturalmente presenti in essi. Nell’industria alimentare, gli aromi vengono spesso aggiunti per rafforzare, riprodurre o standardizzare l’aroma dell’alimento stesso.
Guardando l’etichetta di quel che avete in frigorifero o in dispensa, troverete quasi certamente un ingrediente che, normalmente, si trova all’ultimo posto della lista: aromi.
In molti casi vicino alla parola aromi si trova l’aggettivo naturali.
Naturali o no, gli aromi sono una parte infinitesimale del prodotto alimentare in termini di quantità e tuttavia sono una parte importante in termini di gusto. Qualsiasi prodotto alimentare subisce un decadimento organolettico a causa del tempo, trattamento termico o processo produttivo, ecco che a questo punto diventa compito di tecnici esperti mantenere il profilo organolettico allo stato originale.
Gli aromi che vengono utilizzati si dividono in due categorie: aromi naturali e aromi a seconda che siano frutto o meno di una sintesi chimica.
La principale differenza tra aromi naturali e non consiste nel fatto che, secondo la normativa vigente in Europa, ai primi appartengono gli aromi ottenuti attraverso diversi procedimenti (tra cui la distillazione e l’estrazione con solventi) da ingredienti naturali (ad esempio l’essenza di limone estratta dalla scorza degli agrumi), mentre ai secondi tutti quegli aromi ottenuti per sintesi chimica di laboratorio e che imitano (o meno) l’originale presente in natura.
La normativa europea di conseguenza suddivide in tre categorie di aromi:
• aromi naturali, estratti da prodotti naturali;
• aromi natural-identici, ottenuti per sintesi chimica, ma uguali ai prodotti presenti in natura;
• aromi artificiali, ottenuti per sintesi chimica e non presenti in natura.
Gli aromatizzanti aggiunti agli alimenti devono essere indicati nella lista degli ingredienti, e la dicitura «aromi naturali» viene utilizzata esclusivamente per quelli ottenuti per estrazione da ingredienti naturali.
Kerry sempre attenta alle esigenze del mercato, con la nuova filosofia 1 Kerry ha arricchito in modo molto importante il portafoglio prodotti, offrendo così soluzioni integrate specifiche per le esigenze dei clienti.
L’integrazione della Divisione Aromi in Kerry Ingredients & Flavours Italia ha permesso di ampliare le conoscenze dello staff tecnico per offrire sistemi integrati ingrediente-aroma, il tutto finalizzato ad un servizio sempre più completo e efficace per i nostri clienti.
L’attenzione alle nuove tecnologie è di fatto un altro degli aspetti sul quale Kerry sta puntando molto, infatti oggi oltre a individuare la nota aromatica giusta questa deve essere compatibile con la tecnologia e il prodotto in cui viene impiegata, perché un buon aroma utilizzato in modo errato non darà i risultati desiderati. Diventa quindi fondamentale individuare il giusto aroma nella versione più compatibile con il tipo di alimento nel quale verrà utilizzato (liquido, polvere, idrosolubile, liposolubile, resistente ai trattamenti termici, ecc. ).
Tutto questo fa di Kerry un gruppo sempre al passo con le esigenze del mercato.