La Conservazione della Pasta Fresca: PAMA PARSI MACCHINE presenta gli Abbattitori di Temperatura per Pasta Fresca TECHFROST.

La Conservazione della Pasta Fresca: PAMA PARSI MACCHINE presenta gli Abbattitori di Temperatura per Pasta Fresca TECHFROST.

28 Settembre 2010 Off Di E. Bocci - Pama

PERCHE’ L’ABBATTIMENTO DELLA PASTA? COS’E’ L’ABBATTIMENTO?

abbattitori di temperatura per pasta frescaUna collaborazione consolidata per offrire ai Pastifici la propria esperienza. La PAMA PARSI MACCHINE S.r.l. vuole completare l’offerta per il vs. Pastificio con un prodotto di assoluta qualità. La TECHFROST S.R.L. vuole migliorare e garantire la qualità dei Vostri prodotti.
E’ importante ricordare che nella fase di cottura dei cibi, l’elevata temperatura distrugge gran parte dei batteri presenti, quindi ad una temperatura di circa 90°C un prodotto può considerarsi sano dal punto di vista igienico.
Una volta cotto il cibo, la fase di raffreddamento è la più pericolosa dal punto di vista igienico in quanto tutti gli alimenti raffreddandosi tendono a deteriorarsi a causa della rapidissima proliferazione dei batteri presenti nell’aria e delle spore sopravvissute alla cottura. Il range di temperatura all’interno del quale si ha il massimo sviluppo batterico è tra i +70°C e i +3°C. Per ottemperare a questo problema è necessario uno strumento idoneo ad impedire o rallentare la proliferazione batterica.
L’unico sistema per evitare il danneggiamento, consiste nel congelare rapidamente i prodotti, in modo che tutti i liquidi dell’alimento si trasformino in microcristalli, grazie alla veloce penetrazione del freddo. I microcristalli, a differenza dei macrocristalli che si hanno con un congelamento lento, non danneggiano in alcun modo la struttura tissulare del prodotto e fanno si che, una volta scongelato, esso mantenga la sua consistenza iniziale, senza perdita di liquidi e colore o cambi di sapore, consistenza e peso. Con questo sistema si possono congelare con ottimi risultati anche i prodotti delicati e si possono preparare e stoccare in qualsiasi momento, nel pieno rispetto delle normative vigenti, prodotti personalizzati potendoli preparare periodicamente e con notevole risparmio di tempo.
L’abbattimento rapido consiste nel raffreddare velocemente il prodotto dalla temperatura di +90° C (ed oltre) fino a +3° C al cuore entro il tempo massimo di 90 minuti.
La surgelazione, o congelamento rapido, è invece il ciclo che porta i prodotti cotti o crudi a -18°C, dalla temperatura iniziale (di 90° C ed oltre) in un tempo massimo di 4 ore, senza danneggiare in alcun modo il prodotto grazie alla velocità e delicatezza del processo. Grazie a queste prestazioni, e in linea con le direttive comunitarie e internazionali, l’abbattitore di temperatura è strumento necessario per il Vostro lavoro. Per soddisfare tutte queste curiosità Pama Parsi Macchine, leader del mercato nella Progettazione e Costruzione di Macchine ed Impianti per la Pasta Fresca, organizza DIMOSTRAZIONI per l’utilizzo dell’Abbattitore di Temperatura per Pasta Fresca.

Calendario delle prossime DEMO.

Catalogo Abbattitori di Temperatura per Pasta Fresca.