La pasta in Grecia: consumi e trend di mercato

La pasta in Grecia: consumi e trend di mercato

4 Settembre 2013 Off Di Pastaria

di Euromonitor International

La crisi economica pare non frenare i volumi di vendita di pasta alimentare in Grecia. Buone le prospettive, in particolare, per la pasta integrale e per la pasta aromatizzata.

Il gusto e l’elevato valore nutritivo della pasta, insieme al prezzo contenuto, fanno di questo alimento una valida scelta per le famiglie greche. Secondo Euromonitor International, nel 2012, nonostante la recessione economica, i volumi di vendita della pasta al dettaglio sono aumentati del 2%. La forza motrice di questo incremento nelle vendite sono i prezzi contenuti e le forti preferenze da parte dei consumatori.

Si prevede che la pasta integrale continui a registrare un buono sviluppo. Un’altra categoria in rapida crescita è la pasta aromatizzata, che viene prodotta utilizzando perlopiù pasta di ottima qualità preparata utilizzando derivati di gusto e coloranti naturali quali pomodoro, funghi, aglio e spinaci.

Prima dell’avvento della crisi economica anche la pasta fresca/surgelata era una categoria promettente. Tuttavia il prezzo elevato ne ha frenato la diffusione in Grecia. Tuttavia i piccoli rivenditori di generi alimentari continuano a immagazzinare il prodotto, e la pasta fresca/surgelata in Grecia viene venduta principalmente come “private label”, ovvero prodotto a marca privata, tramite Alfa-Beta Vassilopoulos, il secondo principale distributore di prodotti alimentari, con una quota di mercato del 72%.

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