Pasta secca “perfetta” con le presse con Vuoto Pama Roma

10 Febbraio 2016 Off Di E. Bocci - Pama

pressa-pasta-con-vuotoLa ricerca sulla perfezione del prodotto Pasta secca anche nel settore artigianale continua. L’anno 2016 inizia con una nuova macchina: la pressa impastatrice automatica con estrusione sottovuoto “Serie SV” per la produzione di pasta secca e senza glutine. Progettate e costruite per produrre una pasta sempre migliore. Come? Studi dimostrano che un grado di vuoto elevato prima della trafilatura migliora la qualità della pasta, perché viene eliminata dall’impasto molta più umidità.

Di conseguenza si ottiene una massima omogeneità di idratazione, con conseguente eliminazione dei punti bianchi nel prodotto. La conservazione della pasta risulta migliorata, indipendentemente dalla qualità di semola utilizzata, in quanto vengono eliminate ossidazioni pacchero-secco-pamaromache possono danneggiare la pasta. Inoltre, minori inclusioni di acqua nella pasta comportano una maggiore resistenza  alla cottura, una superficie lucida, un colore e un profumo più intenso. Il vuoto necessario per la produzione di pasta di qualità è circa del 90/95%. Per realizzare questo grado di vuoto i Pastifici necessitano di una tecnologia adeguata. Ecco perché ci siamo anche noi.

Queste versioni sottovuoto, permettono di ottenere un impasto più omogeneo ed un prodotto più colorato e senza microbolle d’aria, particolari che nel settore della PASTA SECCA fanno la differenza.
Il sistema di aspirazione vuoto con pompe Busch, garantisce una temperatura di esercizio elevata, condizione ottimale per una migliore resa del ciclo di produzione.

Le pompe Busch sono complete di filtro in aspirazione con cartuccia e lubrificante sintetico.

Caratteristiche delle presse con vuoto:
•    tubo di estrusione con raffreddamento ad acqua a circuito chiuso
•    alberi vasca estraibili per una migliore pulizia
•    palette impasto con fissaggio senza bulloni per una sanificazione sicura
•    gruppo taglia pasta corta e lunga automatico
•    velocità della vite di estrusione regolabile con inverter
•    formazione impasto estrusione con vuoto
•    gruppo reggi spinta potenziato per una lunga durata
•    circuito vuoto con pompa Busch