‘SENZA GLUTINE’: TREND POSITIVO PER IL MERCATO E PER IL GLUTEN FREE EXPO, FIERA DI RIFERIMENTO DEL SETTORE

30 Giugno 2016 Off Di gfexpo

Secondo gli ultimi dati raccolti, il mercato del senza glutine sta vivendo un periodo di forte crescita iniziata ormai da qualche anno.
Nel 2015 un punto di svolta era stato rappresentato dall’introduzione, per la prima volta, di pasta e biscotti senza glutine nel Paniere Istat. Nel corso del 2016 i prodotti gluten free continuano a far parlare di sé: la Coldiretti, infatti, sottolinea che l’acquisto di questi ultimi ha subito un incremento del 50%.
La conferma di questa crescita si ha anche dalle aziende produttrici: in base ai dati dell’Osservatorio sul mercato senza glutine commissionato dal Gluten Free Expo, il campione intervistato riconosce un trend positivo nel fatturato della propria azienda.

In questo panorama in continua evoluzione, il Gluten Free Expo si colloca come il naturale punto di riferimento per tutte le aziende nazionali e internazionali che operano nel settore. Non a caso, infatti, le adesioni raccolte entro il 30 aprile 2016 hanno registrato +109% di area espositiva venduta rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La quinta edizione si conferma quindi già da ora come il perfetto punto di incontro per tutti i componenti della filiera produttiva: esercenti, catena distributiva, aziende produttrici, associazioni di categorie e media.
Poiché il Gluten Free Expo è l’unica manifestazione di riferimento per il giovane settore, le tipologie di espositori presenti soddisfano le esigenze dell’intero mercato in tutta la sua verticalità: dalle materie prime, importanti protagonisti dell’edizione 2016, alle attrezzature, dai semilavorati ai prodotti finiti e alle bevande.

La quinta edizione del Gluten Free Expo si terrà a Rimini Fiera dal 19 al 22 novembre 2016.