Sono 3 le Stelle d’Oro per il Pastificio di Amante
12 Giugno 2017La Giuria di International Taste & Quality Institute di Bruxelles ha premiato il Pastificio di Amante assegnando 3 Stelle d’oro (il massimo della valutazione da parte degli Chef) al Superior Taste Award 2017 alle Pappardelle all’uovo “di Amante” .
Il “Superior Taste Award” è il solo marchio di qualità sul gusto rilasciato da esperti ed opinion leader in materia di cibi e bevande, Chef e Sommelier stellati Michelin.
I membri delle Giurie iTQi, provenienti da 17 paesi differenti, fanno parte delle associazioni culinarie europee tra le più prestigiose, tra cui, Maîtres Cuisiniers di Francia, Académie Culinaire di Francia, Academy of Culinary Arts, Euro-Toques, Federazione Italiana Cuochi, Nordic Chefs Association, Associaciones des Cocineros di Spagna, World Master Chefs Society, Verband der Köche Deutschlands.
Come per la guida gastronomica Michelin, iTQi non organizza un concorso, bensì punta a riconoscere i meriti dei prodotti. Solamente i prodotti che ottengono una valutazione complessiva percentuale minima di 70% ricevono il Superior Taste Award:
- 1 stella d’oro: valutazione globale tra 70 e 80 % : buon gusto
- 2 stelle d’oro: valutazione globale tra 80 e 90% : gusto notevole
- 3 stelle d’oro: valutazione globale superiore o uguale a 90% : gusto eccezionale
Durante i test, ogni prodotto è oggetto di un assaggio individuale alla cieca secondo una rigorosa procedura di analisi sensoriale. Agli assaggiatori è fatta espressa richiesta di valutare i prodotti come se fossero consumati in un contesto familiare e non di giudicarli in base alla possibilità di servirli in un ristorante.
Ogni prodotto è oggetto di un rapporto di analisi sensoriale per il quale i criteri olfattivi, visivi, del gusto, della sensazione in bocca, il retrogusto, la consistenza, etc. sono minuziosamente considerati da ciascuno dei componenti della Giuria.
Grande soddisfazione nelle parole di Manuel Magni, titolare del pastificio Pavese: “Già in passato altri nostri prodotti sono stati premiati dalla Giuria di Chef provenienti da tutto il mondo, ma quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di aver ottenuto la massima onorificenza. Continua quindi il nostro percorso di crescita, nato dal desiderio di realizzare con amore e passione “gioielli culinari” per renderli disponibili a tutti.”
Per maggiori informazioni: www.itqi.com