Successo per il quarto Workshop APPF
9 Maggio 2018Qualificata presenza e grande interesse degli operatori al quarto Workshop APPF, recentemente svoltosi a Verona. La redazione di Pastaria presente all’evento.
Nel pomeriggio del venerdì 23 marzo 2018, nella sala congressi dell’SHG Hotel Verona, ha avuto luogo il quarto Workshop tecnico-aziendale organizzato da APPF, l’Associazione dei produttori di pasta fresca e gnocchi.
Apertosi con il saluto del Cav. Dott. Giovanni Rana, presidente APPF, l’incontro ha visto notevole partecipazione di rappresentanti di aziende associate e non, con larga presenza di responsabili assicurazione qualità e responsabili ricerca e sviluppo.
Al saluto del Cavalier Rana è seguito un breve resoconto del Segretario Dott. Justo Bonetto sulle finalità e successi dei Workshop APPF nel corso del 2017.
Le tematiche affrontate riguardavano sia problematiche tecniche nella gestione degli impianti aziendali sia tematiche inerenti alla tecnologia alimentare – con le brillanti presentazioni del dott. Ruggiero D’Aluisio (Casillo Group), della dott.ssa Paola Salvador (Eurovo) e del dott. Paolo Carossa (Pavan).
Di grande interesse è stata la relazione dell’Avv. Silvia Gonzaga (Logos Avvocati Associati) riguardante il D. Lgs n. 231 del 15/12/17 (sanzionatoria), paese d’origine e luogo provenienza e la corretta indicazione del quid in etichetta in alcuni casi particolari.
Innovativa e all’avanguardia la presentazione del prof. Marco Dalla Rosa (Università di Bologna – Dial) dal titolo Il fungo porcino (Boletus edulis) tra il classico utilizzo e la ‘crema di porcino’. Aspetti organolettici, nutrizionali e di contaminazione tra tradizione e innovazione.
Il workshop si è concluso con la soddisfatta partecipazione dei presenti.