TANTI VANTAGGI IN UN UNICO IMPIANTO

8 Agosto 2016 Off Di Pbezze

Trasportano la pasta sfusa lungo le linee di produzione delle più importanti industrie alimentari, in Italia e nel mondo. Sono la scelta ottimale per pastifici di piccole e grandi dimensioni, che hanno l’esigenza di movimentare il prodotto in totale sicurezza, conservandone le proprietà organolettiche e l’integrità lungo tutto il tragitto: sono gli Elevatori a Tazze di Cidiesse Engineering.

Si tratta di impianti studiati appositamente per l’industria della pasta, esito di una progettazione tecnica ai massimi livelli, che trova la propria ragion d’essere in lunghi anni di esperienza nel settore della movimentazione interna di prodotti.

Dotati di accorgimenti specifici per il settore alimentare, gli impianti di elevazione Cidiesse sono concepiti per tener conto sia della portata, sia anche di fattori specifici del prodotto “pasta”, quali temperatura e umidità.

Non solo. Consentono il trasporto in verticale anche ad altezze elevate, riducendo notevolmente l’ingombro rispetto ai comuni nastri trasportatori. Per questo, offrono un vantaggio in più: possono essere installati anche dove gli spazi sono limitati, consentendo al contempo il trasporto di importanti volumi e grandi portate.

Un caso di successo nell’applicazione di tali impianti è la linea di movimentazione realizzata da Cidiesse per un “big” dell’impiantistica per la pasta.

La linea, installata in Italia, si compone di diversi gruppi di Elevatori a tazze Mod. 234, ciascuno con una portata di circa 24m3/h.

Un primo gruppo di elevatori movimenta la pasta dalla pressa all’essicatore; l’esecuzione ad anello ottimizza le fasi di carico/scarico, mentre lo scarico multiplo consente di depositare il prodotto su tutta la lunghezza del nastro essicatore.

Ulteriori sistemi di elevazione trasportano la pasta dall’essicatore al raffreddatore e, come i precedenti, si caratterizzano per un piccolo accorgimento dalla grande valenza funzionale: le tazze sono in rete forata, per consentire la dispersione di calore e di umidità residua della pasta durante il tragitto.

La terza serie di elevatori muove ulteriormente il prodotto dall’uscita dei raffreddatori ai silos di stoccaggio; questi sono dotati di alimentazione attraverso scarichi penumatici e tramogge di convogliamento, per evitare rotture durante il trasporto.

Infine, l’ultimo gruppo di elevatori trasporta il prodotto dall’uscita dei silos fino all’impianto di confezionamento: la pasta viene caricata su multi-teste per essere pesata e confezionata nella quantità predefinita.

La soluzione proposta e realizzata da Cidiesse conferma la capacità progettuale e costruttiva dell’azienda di Piovene Rocchette (VI), che esprime nella realizzazione di impianti su misura il proprio punto di forza. Tale capacità è anche il fattore competitivo che la elegge partner ideale delle più importanti aziende di impiantistica presenti nel settore alimentare.Cidiesse-FOTO 008 Cidiesse-FOTO 013 Cidiesse_tazza forata