Tendenze di consumo e prospettive di crescita a livello mondiale
11 Febbraio 2013Grande affluenza al seminario organizzato da Aidepi in collaborazione con Euromonitor International.
di AIDEPI
AIDEPI, l’Associazione delle industrie del Dolce e della Pasta italiane, in collaborazione con Euromonitor International, società di ricerca internazionale, ha organizzato lo scorso 22 novembre a Milano il seminario: “Tendenze di consumo e prospettive di crescita a livello mondiale”. L’affluenza delle aziende è stata notevole.
Nell’attuale contesto economico solo l’export fa da argine alla contrazione, in alcuni casi recessione, che ha intaccato anche i consumi alimentari. Fortunatamente le nostre vendite all’estero continuano ad avere una dinamica positiva, nello specifico nei primi otto mesi del 2012 la pasta ha avuto un incremento del 7,7% ed il dolce il 12,7% in valore, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente (elaborazione AIDEPI su dati ISTAT), e positiva è anche la prosecuzione della tendenza dei comparti di Aidepi a valorizzare sempre di più i mercati extra Ue, alcuni dei quali crescono in maniera nettamente superiore rispetto al mercato europeo, oramai considerato domestico.
“Il Seminario – spiega Mario Piccialuti, Direttore di AIDEPI – è stato realizzato nell’ottica di fornire alle aziende associate ulteriori elementi conoscitivi sui mercati esteri (in particolare su quelli emergenti), dove poter cogliere opportunità di crescita ed avviare o ampliare un percorso aziendale di internazionalizzazione.
Riteniamo – continua Piccialuti – che il nostro valore aggiunto sia quello di avere realizzato un seminario ad ampio respiro internazionale …
Continua la lettura, scarica la rivista
PASTARIA DE (digital edition) 2013 n. 1 (ITALIANO) (30,6 MiB, 3.801 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.
PASTARIA INTERNATIONAL DE (digital edition) 2013 n. 1 (ENGLISH) (29,3 MiB, 1.797 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.