Pastificio Artusi
23 Giugno 2009la Redazione
Chi è stato in centro a Padova non può non aver notato lo storico Pastificio Nello, oggi gestito dai giovani fratelli Artusi. Impossibile non vederlo, è proprio sotto il Palazzo della Ragione, uno dei monumenti più famosi e caratteristici della cittadina veneta.
Il signor Nello, bolognese di origine, fu uno dei primi a far conoscere il tortellino a Padova, avviando un’attività di produzione di pasta fresca che ormai è storia. Nel 2001 ci hanno pensato Enrico e Alberto Artusi a rilevare un punto vendita che generazioni di padovani avevano conosciuto e che lasciare chiuso,sarebbe stato vero e proprio sacrilegio. [hidepost] Ma in realtà non è da qui che è iniziata l’avventura di questi due giovani fratelli nel mondo della produzione pastaria. Già dal 1998 si erano cimentati in questo campo come imprenditori, avviando un piccolo negozio-laboratorio in periferia a Padova. Oggi, chi ha il piacere di ammirare e gustare la bontà delle prelibatezze degli Artusi, può pensare che si tratti di figli d’arte che confermano una tradizione famigliare. Niente di più falso. Alberto ed Enrico Artusi sono figli di artigiani sì, ma elettricisti, niente a che fare con il mondo dell’alimentazione. La passione e le competenze le hanno acquisite in cinque e dieci anni di lavoro come dipendenti presso altri pastai, anche se sembra che siano nati e cresciuti dietro il banco di pastificio. Infatti il consolidamento di un’impresa avviata ormai più di 10 anni fa e il riscontro in termini di mercato, sono degni delle migliori aziende del Nord Est italiano.
Nel 2002, per far fronte ad una richiesta in costante aumento e consapevoli della fiducia dei propri clienti, i fratelli Artusi hanno deciso di aprire un nuovo […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbònati subito per non perdere i prossimi numeri [/hidepost]