Pastificio Ossolano
31 Marzo 2010La redazione
Il nome di questo pastificio la dice lunga sui prodotti che vi vengono realizzati e sulle loro origini. L’impresa si trova infatti a Malesco, in provincia di Verbania, nel cuore delle valli Ossolane, a venti chilometri dal confine svizzero. Le ricette e le specialità aziendali rispecchiano fedelmente la storia e la tradizione produttiva del luogo. In questo pastificio da oltre dieci anni si lavora per cogliere il meglio delle usanze e della tradizione locali. Quella semplicità e quelle lente prassi che caratterizzano la gente di montagna. Quell’attenzione per l’ambiente, per la natura e per i cibi che rendono tutto più pregiato e gustoso.
L’impresa è sorta nel 1996 come piccola azienda di carattere locale, un laboratorio artigianale di modeste dimensioni con annesso un negozio riservato alla clientela del luogo, che oltre a fornire pasta fresca commercializza anche generi alimentari. Dopo un parziale cambio nella titolarità e nell’organizzazione interna, il pastificio è stato definitivamente rilevato dagli attuali soci, Bruno Locatelli ed Enrico Pecollo, che hanno trasformato un’azienda per la sola richiesta locale in una fiorente impresa che ormai ha un mercato oltre provincia. Un’impresa che al momento serve anche la grande distribuzione organizzata – seppur non in maniera esclusiva – e che, in totale, occupa una quindicina di persone, la metà delle quali addette alla produzione di pasta fresca, sia sfusa che confezionata. L’azienda ha potuto contare sulla grande passione dei due soci per i prodotti alimentari di qualità. Ma soprattutto sull’esperienza di Enrico Pecollo che, cuoco da oltre vent’anni, ha trovato nel laboratorio di pasta fresca un contesto prezioso in cui esprimere al meglio il suo estro e le sue capacità nell’arte culinaria. Bruno Locatelli si occupa invece dell’aspetto commerciale. E lo fa in maniera eccellente, visti i numeri del pastificio, in termini di fatturato e prodotto venduto.
Negli anni, infatti, la produzione si è modificata e oggi segue con scrupolo le richieste di un mercato sempre più esigente. Una clientela che comprende sia i consumatori finali del prodotto, che acquistano per uso domestico, che i piccoli grossisti e la ristorazione. Da quel lontano 1996 in cui l’impresa è sorta, dunque, la lavorazione della pasta è cambiata e il laboratorio è triplicato in dimensioni. [hidepost] E cosa ben più importante: l’alta qualità del prodotto non è mai venuta meno. L’obbiettivo perseguito dai due soci, di dedicarsi alla realizzazione e diffusione dei specialità tipiche delle valli Ossolane, è stato pienamente raggiunto e continua a dare soddisfazioni. L’ingegno e la perspicacia di chi dirige l’azienda ha permesso con il tempo di trovare quella collocazione di mercato che permette di produrre discrete quantità di ottimi prodotti. Una giusta misura della dimensione aziendale, una via di mezzo tra una struttura industriale di grandi dimensioni e un piccolo laboratorio artigianale. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati subito per non perdere i prossimi numeri [/hidepost]