La Triplozero si veste d’oro
11 Novembre 2010In quasi un anno di collaborazione, Molino Dallagiovanna e il maestro Pastaio Raimondo Mendolia, hanno percorso Italia ed Europa, dimostrando come le Farine Speciali della linea Far Pasta siano peculiari nella loro eccellenza. [hidepost]
Da Milano a Barcellona, dal Sigep di Rimini agli emiliani Pasta Trend e Cibus, le miscele per pasta e lo “chef estremo” hanno portato avanti un originale percorso fra tradizione e innovazione, dove la memoria culinaria regionale è andata a braccetto con le nuove tecnologie, a dimostrare in primis duttilità e virtù qualitative della produzione Dallagiovanna. Sughi che compenetrano gli impasti, a rafforzare i tracciati di un gusto che fa memoria – irrinunciabili i pansoti con sfoglia di pesto – prodotti tipici ma atipici che arricchiscono i primi piatti di sapori territoriali a tutto tondo – come dimenticare i tortelloni ai frutti di bosco ripieni di formaggio di fossa e speck o l’ultimo nato, il tortello piacentino in barrique.
Alle radici di questo tour nella gastronomia italiana, La Triplozero, una delle punte di diamante del Molino Dallagiovanna, una farina che fa la differenza. Nell’elasticità, nella tenuta di cottura, nell’esaltare il giallo dell’uovo, ma anche nel regalare alla pasta il sapore di una volta, senza rinunciare ai metodi produttivi della contemporaneità.
Perché è lì, nella fragranza e nel gusto finale, che termina il percorso del Molino: una strada che parte lontano nel tempo e che – ora come allora – ha come obiettivo l’eccellenza di prodotti e processi. Un’eccellenza che dura da quasi duecento anni e che è pronta a mettersi di nuovo in mostra, in un ricco programma di fiere, corsi e dimostrazioni sull’arte del fare e lavorare farina.
Sotto i riflettori, l’ultima creazione Dallagiovanna, La Triplozero Gold, al suo debutto pubblico: una nuova miscela derivata da La Triplozero, che con quest’ultima condivide pregi di composizione e resa finale e che sarà destinata a bissare il successo della “capostipite”.
Primi appuntamenti, l’esibizione milanese AB Tech, dove Molino Dallagiovanna e i maestri del gusto – docenti CAST Alimenti, tra cui il maestro pasticciere Achille Zoia e e i maestri De Rosa e Magni – offriranno ai visitatori la possibilità di degustare le migliori applicazioni delle Farine Speciali Dallagiovanna per pane, pizza, dolci e pasta. A tale proposito, il maestro Mendolia replicherà il fortunato programma di assaggi regionali, accanto ad alcuni cenni tecnici su lavorazioni, tecnologie e materie prime.
Terminato AB Tech, il maestro si sposterà al laboratorio d’Arte Bianca del Molino, con due corsi legati alla linea FAR PASTA: il 28 e 29 ottobre, con “paste ripiene da friggere e paste ripiene dolci” e “tecniche avanzate nella pasta fresca”; il 10 e 11 novembre a tema “Il territorio fra tradizione e innovazione” e “La prosciutteria artigianale”, senza dimenticare alcuni cenni di tecnologia alimentare. [/hidepost]