Pasta World Championship, vince un giapponese

Pasta World Championship, vince un giapponese

18 Giugno 2012 Off Di Ics

A Parma la prima edizione del campionato dedicato al piatto più amato

Ha vinto proprio l’unico non italiano, anzi, un “giappolitano”, così definito, perché Yoshi Yamada ha iniziato la sua carriera alla corte di Don Alfonso ed ha sempre una brigata di napoletani nei suoi ristoranti.
Nei giorni 14-16 giugno, l’Academia Barilla di Parma ha accolto cuochi provenienti da tutto il mondo, sono i membri del GVCI, Gruppo Virtuale Cuochi Italiani, quasi 2000 professionisti che da ormai 10 anni promuovono e tutelano la cucina italiana nel mondo con il proprio lavoro quotidiano indefesso e appassionato.
A Parma, per 3 giorni, hanno dibattuto sul futuro della cucina italiana, ma hanno anche gareggiato cimentandosi con il piatto più amato e diffuso, la pasta.
Una giornata di batterie che ha avuto come risultato la selezione di 4 finalisti: Vittorio Beltramelli da Parigi, Giorgio Nava, da Città del Capo, Sauro Scarabotta, da San Paolo e Yoshi Yamada, da Londra.
Proprio l’unico non italiano si è aggiudicato la “trafila d’oro” messa in palio da Academia Barilla, un trofeo che vuole ricordare l’omaggio, altamente simbolico, che gli operai di Barilla fecero a Pietro Barilla, quando, 30 anni or sono, ricomprò l’azienda, per ringraziarlo di averla fatta ritornare italiana, dopo un periodo di proprietà americana.
La giuria era composta dagli esperti Luigi Cremona, Andrea Grignaffini, Francesca D’Orazio Buonerba, Paul Betts e Alfredo Tesio, ai quali si è aggiunto per la finale un pari numero di appassionati, sorteggiato tra il pubblico, intervenuto per assistere alla competizione dal vivo.
Proprio il pubblico ha fatto pesare l’ago della bilancia verso Yoshi Yamada, un professionista che al rigore tipico dei cuochi del sol levante, ha saputo aggiungere quel tocco di napoletanità che gli è valso il titolo.
Il suo piatto, infatti, è stato giudicato il migliore, ma, essendo difficile scegliere una ricetta tra quattro preparazioni eccellenti, è stata proprio la simpatia di Yamada, evidenziata durante l’esibizione, a convincere i giurati che hanno premiato, così, anche un parte importante del nostro stile in cucina, che pur, badando al sodo, sa mostrare il lato gioioso di chi, in fondo, fa il lavoro più bello del mondo.
Sostenuto da Academia Barilla, il forum è stato organizzato grazie a Itchefs-Gvci e realizzato con la collaborazione di Apt Emilia Romagna, Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, Ferrarelle, Grana Padano, Pentole Agnelli e Terre del Sole.

Segreteria organizzativa: Academia Barilla – 0521 264060 – Largo Piero Calamandrei, 3/A – Parma
Ufficio Stampa: ICS – 0323 403588 – Stefania Miglio / Aldo Palaoro / Stefano Dal Ry
info@ics-comunicazione.it / www.ics-comunicazione.it