CORSI AVANZATI SUGLI ASPETTI PRODUTTIVI DI PASTA FRESCA E PIATTI PRONTI
21 Luglio 2009Pavan Tecnologie è la società demandata del gruppo Pavan per la ricerca di base e lo sviluppo di nuove linee di prodotto, perseguendo la valorizzazione e la divulgazione del know-how sviluppato e condiviso dalle aziende del Gruppo. Pavan Tecnologie gestisce la Scuola di Tecnologie Alimentari e tutte le azioni di formazione rivolte sia all’interno che all’esterno.
Le attività prevalentemente svolte sono:
– ricerca su nuovi materiali, nuove metodologie analitiche e processi nuovi e/o alternativi;
– preparazione e partecipazione a progetti di ricerca italiani ed europei;
– organizzazione e gestione dei corsi della Scuola Tecnologie Alimentari Pavan e altri corsi di formazione ed addestramento;
– rapporti con il mondo accademico nazionale, internazionale ed istituzionale.
Tra i prossimi corsi organizzati da Pavan Tecnologie si segnala un training sulla tecnologia di produzione della pasta fresca e dei piatti pronti rivolto ad imprenditori, manager e responsabili di funzione.
Il corso, strutturato in 3 giornate (3 venerdì consecutivi) sarà imperniato su lezioni frontali a carattere scientifico, tecnologico e legislativo; si svolgeranno anche prove pratiche in laboratorio e in cucina sperimentale.
Gli argomenti trattati riguarderanno:
– le caratteristiche generali delle materie prime usate negli impasti e nei ripieni e le metodologie analitiche utilizzate;
– le operazioni unitarie nella produzione di paste fresche e di piatti pronti;
– la vita utile di scaffale con relative implicazioni microbiologiche, dei trattamenti termici, dell’igiene e della sanificazione;
– il lay-out dell’impianto produttivo;
– il business plan;
– l’analisi sensoriale;
– la legislazione e le normative.
A tutti i partecipanti del corso sarà consegnato diploma di partecipazione. Il corso avrà luogo presso la sede della Pavan a Galleria Veneta.
Per maggiori informazioni sui corsi organizzati da Pavan Tecnologie si prega di scrivere a school@pavan.com o di visitare il sito www.pavan.com.
Ricerca e Sviluppo
Per l’attività di ricerca e sviluppo il Gruppo Pavan si avvale di un gruppo di lavoro altamente specializzato e collabora sia con enti universitari sia con le aziende per lo sviluppo di prodotti e di processi. In un’area complessiva di 2.000 mq. vengono impiegate 30 persone tra tecnologi di processo, analisti e meccanici che si avvalgono di 3 linee pilota e di 4 linee produttive per testare i prodotti e i processi di nuova realizzazione. Il laboratorio è attrezzato per analisi chimiche, chimiche-fisiche, reologiche, nutrizionali e organolettiche. Si svolgono analisi per tutti i settori d’interesse dell’azienda offrendo le proprie conoscenze tecniche-scientifiche a supporto della propria clientela.