Semola Kronos per la pastificazione
31 Luglio 2009Produrre pasta con semola ottenuta da grano Kronos italiano, una varietà proveniente dagli Stati Uniti e considerata una tra le migliori al mondo, può rivelarsi scelta decisiva per l’acquisizione di nuovi mercati con una produzione di qualità, già operata da diversi pastifici italiani.
Il Kronos è oggi coltivato in Italia in esclusiva dal Molino Grassi di Parma, azienda che opera nel settore dal 1934, da sempre orientata all’innovazione, al mercato e alla qualità, e depositaria dei marchi «semola Kronos» e «farina Kronos».
Il Kronos è una varietà di frumento duro che richiede tecniche di coltivazione tarate in funzione dell’area e delle rese ottenibili, oltre che degli eventuali vincoli posti dai protocolli di coltivazione. La collaborazione con istituti e tecnici qualificati e la costante ricerca e sperimentazione agronomica hanno consentito al Molino Grassi di sviluppare coltivazioni di Kronos in condizioni ambientali diverse dal territorio d’origine, senza alterarne caratteristiche qualitative ed organolettiche.
La semola di Kronos del Molino Grassi è caratterizzata da un contenuto in proteine di 13.5-14, da un indice (b) minolta di 29-31, da un indice di glutine di 85-95, ed è dedicata in particolare alla produzione di paste speciali, pasta catering ad alta tenacità di glutine e tempi lunghi di cottura.Tutti i prodotti Molino Grassi sono sottoposti a severi controlli qualitativi e sanitari nel rispetto delle norme ISO e delle procedure HACCP. Attenzione particolare viene posta alla sicurezza delle produzioni, tanto che il laboratorio dispone di gascromatografo con spettrometro di massa per la ricerca di eventuali tracce di residui chimici e di HPLC per la ricerca di contaminanti naturali (micotossine).