Pasta, piatti pronti e gnocchi: le preferenze dei consumatori italiani secondo Kerry
29 Aprile 2010Osservando gli andamenti dei nuovi lanci dei prodotti alimentari italiani, si nota che la gran parte dei consumatori predilige ricette regionali e tradizionali. Queste oltre al sapore particolare permettono di gustare una certa reminescenza di vissuto familiare ricco di aromi reali ed autentici.
Sebbene i settori della pasta fresca, ripiena e degli gnocchi, siano da sempre pilastri della dieta italiana, vengono visti come mercati maturi, in cui solo le aziende che si focalizzano sulle esigenze del consumatore con prodotti innovativi riescono ad ottenere successi.
Da una ricerca di Kerry Ingredients & Flavours è chiaramente emersa la polarizzazione del mercato tra prodotti di alta gamma e prodotti di primo prezzo. Questi ultimi risultano essere in rapida crescita specialmente come “private labels” (si intende l’insieme degli articoli a marchio del supermercato stesso che li produce e li commercializza) perché offrono un valore aggiunto ad un prezzo contenuto, in linea con il trend finanziario negativo.
Pensiamo che la fiducia del consumatore verso i prodotti gastronomici in generale più salutari, continuerà a guidare il mercato. L’uso di ingredienti comunemente considerati sani come i cereali integrali, uniti ad altri ingredienti naturali e di alto pregio, saranno sempre più inseriti in nuovi lanci.
Il Gruppo Kerry ha identificato le seguenti tendenze di mercato nel settore piatti pronti, specialità gastronomiche, pasta, pasta ripiena e gnocchi, che meglio soddisfano le esigenze del consumatore offrendo un valore aggiunto al prodotto:
• l’uso di aromi naturali e ingredienti autentici;
• l’offerta di opzioni più salutari;
• una etichettatura del prodotto priva di elementi negativi;
• filiera corta;
• risparmi assoluti (pronti da cuocere, facili da preparare).
Grazie alla sinergia dei prodotti a portfolio del Gruppo e al lavoro di sviluppo dei suoi tecnologi operanti in diverse aree del mondo, Kerry Ingredients & Flavours fornisce esperienza e tecnologia applicata per la creazione e l’elaborazione di prodotti di nuova generazione ma ancorati alla tradizione italiana, che sappiano raggiungere le nuove frontiere del gusto, di prodotti di primo prezzo o più raffinati, eventualmente con un valore funzionale aggiunto.
Elemento tangibile è la nuova gamma di preparati per gnocchi tradizionali. Che con una semplicità di utilizzo – basta aggiungere acqua al preparato – dà vita ad un prodotto finito dal profilo aromatico bilanciato con una consistenza apprezzata da una vasta area di consumatori.
Altro elemento sono i pani grattugiati per ripieni. Se usati in combinazione con il prodotto di eccellenza casearia Beatreme permettono di ottenere risultati di gusto e struttura impareggiabili nel ripieno delle paste. Inoltre il portfolio include un’estesa gamma di aromi naturali per ripieni e le note di colore naturali per ogni tipo di specialità gastronomica.
Grazie alla forza del recente processo di integrazione del Gruppo, Kerry Ingredients & Flavours è presente in Italia con la gamma completa delle soluzioni integrate delle multinazionale valorizzate dall’esperienza del team locale.
Il team Kerry è pronto ad incontrarvi per approfondire ed illustrare gli aspetti del business del Gruppo che possono far crescere e dare valore aggiunto al vostro business.