Bando ISI INAIL 2022: si replica il webinar di Pastaria
2 Maggio 2023Viste le numerose richieste ricevute, il webinar gratuito di Pastaria Fino a 130.000 euro di contributo per l’acquisto di nuove attrezzature con il bando ISI INAIL 2022: le opportunità per i pastifici e le aziende della filiera sarà replicato il prossimo 12 maggio. Acquisto di nuove attrezzature in sostituzione di macchine e impianti obsoleti o per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi, insieme a bonifiche da materiali contenenti amianto, sono tra le misure finanziabili più interessanti per i pastifici e gli operatori della filiera. Fino al 65% di contributo a fondo perduto per un massimo di 130.000 euro.
A seguito della grande partecipazione e delle numerose richieste pervenute dopo lo svolgimento del secondo webinar di primavera 2023 di Pastaria (tenutosi il 27 aprile,) si replicherà il prossimo 12 maggio, alle ore 11:00, il webinar dedicato ad illustrare nel dettaglio le diverse opportunità di finanziamento offerte dal Bando ISI INAIL 2022, con particolare riferimento a quelle più interessanti per i pastifici e gli operatori della filiera.
Organizzato in collaborazione con ATS Consulenti Associati, il webinar sarà articolato nelle seguenti sessioni:
DOTAZIONE FINANZIARIA E OBIETTIVI
INAIL ha stanziato ben 333 milioni di euro con l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.
SOGGETTI BENEFICIARI
Tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e, limitatamente all’Asse 2 di finanziamento, anche agli enti del terzo settore non iscritti alla CCIAA.
TIPOLOGIE DI PROGETTO FINANZIABILI (di principale interesse)
- Progetti di investimento (acquisto di attrezzature, macchine, impianti, ecc.)
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi MMC (acquisto di attrezzature, macchinari, impianti, ecc.)
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
INTENSITÀ DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione, a fondo perduto (in Regime de minimis), si sostanzia nel 65% di contributo, per gli Assi 1, 2 e 3 di cui sopra, calcolato sulle spese sostenute e ritenute ammissibili al netto dell’IVA fino ad un massimo di € 130.000,00.
TEMPISTICHE E MODALITÀ DI INVIO DOMANDE
Le domande devono essere presentate sul portale INAIL dal 2 maggio 2023 al 16 giugno 2023 e devono essere riferite a progetti non ancora realizzati.
I finanziamenti sono concessi con procedura valutativa a sportello, secondo il meccanismo del “click day”.
Per partecipare al webinar
La partecipazione è gratuita, riservata agli operatori del settore, con registrazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Clicca qui per richiedere l’iscrizione al webinar.
Chi fosse interessato è pregato di procedere alla richiesta di registrazione entro il prossimo 11 maggio.
L’Organizzazione si riserva il diritto di non consentire la partecipazione a quanti operino, direttamente o indirettamente, in concorrenza con essa.