
Call for Papers: al via le candidature per il Pastaria Festival 2026
1 Ottobre 2025La decima edizione del Pastaria Festival si terrà il 30 e 31 marzo 2026 a Firenze, in Stazione Leopolda, in concomitanza con la Fiera Pastaria.
Organizzato dalla testata specializzata Pastaria, il Festival rappresenta il punto di riferimento internazionale per il comparto della produzione di pasta e per la sua filiera. Due giornate dense di convegni e presentazioni offriranno alla comunità scientifica l’opportunità di condividere i risultati delle proprie ricerche con operatori e aziende del settore.
Con questa edizione, Pastaria rinnova il proprio invito a docenti e ricercatori universitari a presentare studi e approfondimenti sulla pasta alimentare in tutte le sue declinazioni – pasta fresca, secca e piatti pronti a base pasta – e in ogni aspetto della filiera: materie prime, tecnologie di produzione, packaging, distribuzione, marketing e molto altro.
Il Pastaria Festival è una piattaforma unica di incontro e confronto che riunisce aziende, associazioni, università, istituti di ricerca, ordini professionali ed esperti del settore, italiani e internazionali.
Modalità di candidatura
Per proporre il proprio contributo è necessario:
-
compilare e inviare il modulo di candidatura,
-
allegare un abstract (in inglese o in italiano, massimo 250 parole),
all’indirizzo info@pastaria.it entro il 31 ottobre 2025.
I lavori ritenuti più interessanti saranno selezionati per presentazioni orali o poster durante l’evento.