Cereali “antichi” e celiachia
10 Novembre 2008Si svolgerà il prossimo 12 novembre alle ore 11:00 presso l’aula D del polo didattico della facoltà di Medicina dell’Università politecnica delle Marche, a Torrette di Ancona, il seminario Cereali “antichi” e celiachia.
Il seminario Cereali “antichi” e celiachia che il prof. N. Pogna terrà presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, si inserisce nell’ambito del progetto Cereali e salute: Triticum dicoccum ad elevata tollerabilità. Un progetto finanziato dalla Regione Marche allo scopo di fare una valutazione tossicologica, tecnologica ed agronomica di popolazioni di farro, per individuare genotipi caratterizzati da una ridotta tossicità per il soggetto celiaco. Negli ultimi anni numerosi lavori scientifici hanno permesso di meglio comprendere la patogenesi, la diagnosi e la terapia della celiachia. In particolare recentemente l’attenzione è sulla terapia: strategie alternative alla dieta aglutinata, nuovi ingredienti…
Dopo il seminario del prof. Fasano, ideatore dell’AT-1001-principio attivo di un farmaco che permetterà al celiaco di mangiare piatti con glutine, il prof. Pogna illustrerà le novità in campo agronomico.
Per informazioni:
CERMIS – Centro Ricerche e Sperimentazione per il Miglioramento Vegetale “N. Strampelli”
Abbadia di Fiastra, 3
62029 Tolentino (MC)
Tel. 0733 203437